Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosato 'Alba Rosea' Rallo 2023
Rallo

Rosato 'Alba Rosea' Rallo 2023

Il Rosato 'Alba Rosea' Rallo è un vino rosé siciliano fresco e scorrevole, prodotto a base di uve Perricone. Il sorso è pieno, sapido, dal gusto persistente al palato, mentre al naso esprime note di frutti rossi, fiori e agrumi. Perfetto con piatti di pesce e crostacei, o per un aperitivo estivo con gli amici

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Perricone 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'ALBA ROSEA' RALLO 2023

Il Rosato ‘Alba Rosea’ dell’importante cantina siciliana Rallo è una bottiglia dallo stile leggero e fragrante, prodotta nel comprensorio di Trapani con uve da agricoltura biologica. L’appellativo di questo vino rosato deriva dal suo colore peculiare, un rosa caldo e morbido come il cielo nelle prime ore del mattino. Si tratta di un’espressione di Perricone, varietà a bacca nera che si contraddistingue, tra le altre cose, per l’elevata acidità, qualità che favorisce la produzione di vini rosati. A causa della sua particolare sensibilità alla fillossera, questo vitigno venne parzialmente dimenticato nello scorso secolo, rimpiazzato nel tempo da nuovi impianti di Nero d’Avola. Tuttavia negli ultimi tempi l’attenzione su quest’uva ha registrato una significativa crescita.

Rallo ‘Alba Rosea’ Rosato deriva da sole uve Perricone coltivate a regime biologico certificato nel comune di Alcamo, precisamente nella tenuta di Pattipiccolo. Qui i terreni sono sabbiosi, l’altitudine è di 200 metri sul livello del mare mentre l’esposizione va da sud a sud-est. I grappoli, raccolti a mano a settembre in cassette, vengono trasferiti in cantina dove sono sottoposti a una pressatura soffice con macerazione sulle bucce di 15-20 giorni, accompagnata da una fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione malolattica non viene svolta e dopo una breve sosta sempre in acciaio il vino è infine imbottigliato.

Il colore del Rosato ‘Alba Rosea’ di Rallo è rosa corallo. L’olfatto offre spunti fragranti e croccanti di frutti rossi come la marasca, impreziositi da cenni floreali e di agrumi. Rinfrescante, sapido e bilanciato l’assaggio, ampio e di buona persistenza, dalla chiusura scorrevole nella quale ritornano le sensazioni di frutti rossi avvertite in precedenza al naso.

Colore

Rosa corallo

Profumo

Note di frutti rossi, marasca, cenni floreali e agrumati

Gusto

Ampio, fresco, bilanciato e sapido, di buona persistenza