Rosato 'Alie Ammiraglia' Frescobaldi 2023
Frescobaldi

Rosato 'Alie Ammiraglia' Frescobaldi 2023

Il vino rosato “Alìe” è una delicata e mediterranea fusione fra Syrah e un pizzico di Vermentino, nata nella Tenuta Ammiraglia in Maremma. Nuance di rose, fragoline e fiori bianchi emergono con sensualità e delicatezza da un sottofondo marino e minerale. Al palato è molto sottile, leggero, nitido e pulito

Non disponibile

Annate:
2023
2024
11,50 
Premi e riconoscimenti
89Veronelli
91James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 95%, Vermentino 5%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice diretta, senza macerazioni, e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'ALIE AMMIRAGLIA' FRESCOBALDI 2023

Per via della sua indole delicata e sensuale, il vino rosato dei Frescobaldi prodotto nella maremmana Tenuta Ammiraglia è stato battezzato con il nome di Alìe, come le ninfe del mare della mitologia greca. Nasce dall’armonica fusione tra uve Syrah e Vermentino, coltivate nel territorio di Magliano, sulla costa tirrenica, dove la nobile famiglia Frescobaldi possiede una bellissima tenuta. Qui l’innovativa cantina costruita dall’architetto Piero Sartogo si integra perfettamente alla conformazione del territorio e dei vasti vigneti assolati, accarezzati dalle brezze marine.

Il Rosato Alìe della Tenuta Ammiraglia racchiude tutta l’atmosfera marina e mediterranea del territorio costiero della Maremma, coniugandoli in termini di delicatezza e raffinatezza espressiva. Le uve Syrah conferiscono un colore rosato molto piacevole alla vista senza bisogno di macerazione, ma solamente grazie ad una pigiatura soffice diretta. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, senza svolgimento di malolattica. L’aggiunta di minime quantità di Vermentino contribuisce in maniera impeccabile a quell’equilibrio fresco-sapido che contrassegna questa etichetta. Un breve affinamento in vasche d’acciaio e poi in bottiglia completa in processo produttivo, garantendo la valorizzazione delle doti più giovanili, semplici, nitide e floreali di questo vino rosato Frescobaldi.

Alìe Ammiraglia Frescobaldi è sinonimo di delicatezza, eleganza e nitidezza. Si presenta in una signorile tonalità rosa pallido che ricorda il colore di certe rose antiche in un giardino ben curato. Dal calice si librano a mezz’aria soffuse nuance di fiori e fragoline, agrumi e frutta fresca, amalgamate in un sottofondo minerale e salino. Al palato manifesta equilibrio, armonia e agilità di beva, dispensando con grazia e mobile aplomb echi di agrumi, fiori bianchi.

Colore

Rosato tenue, simile al petalo di rosa

Profumo

Delicato e piacevole, con nuance di fragoline, fiori bianchi e leggere sfumature iodate

Gusto

Nitido, fresco, leggero, pulito e delicato, con sottili aromi di agrumi e fiori bianchi

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202289 / 100Vino molto buono
James Suckling202291 / 100Vino eccezionale

Frescobaldi

Anno fondazione1300
Ettari vitati923
Produzione annuale7.500.000 bt
EnologoNicolò D'Afflitto
IndirizzoVia Santo Spirito, 11 - 50125 Firenze (FI)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Pesce affumicato

alt text

Carni bianche

alt text

Pizza

alt text

Formaggi freschi