"Beltane" della cantina Andrea Tirelli è un vino rosato dal profilo fresco e speziato. Viene realizzato con una base di uve rosse, mediante rifermentazione in bottiglia secondo metodo ancestrale. È un'etichetta leggera dai cenni balsamici ed un naso ricco di sentori floreali e note fruttate che si sposano bene ad accompagnare un piatto a base di foie gras.
Il “Beltane” è il vino frizzante rosato della cantina Andrea Tirelli, piccola realtà artigianale che opera sulle colline del tortonese. Andrea è il proprietario della cantina e l’ultimo ereditario di un sapere che si tramanda da generazioni. Lo zio Domenico, infatti, ha ceduto nel 2003 la tenuta al nipote Andrea che ha applicato fin da subito il suo credo e la sua filosofia di pensiero basata sul lavoro artigianale e sul rispetto della natura. Il territorio poi, particolarmente vocato per la presenza di terreni fertili e di un microclima ideale rinfrescato dalle brezze del Mar Ligure, gioca un ruolo fondamentale nella produzione finale. L’idea di Andrea è di custodire questo territorio e di trasformarlo tramite l’uva in liquidi autentici e unici. In questo frizzante rosé si può ascoltare e gustare il territorio dove Andrea accudisce le sue vigne.
Il vino frizzante rosato “Beltane” sprizza artigianalità e territorialità da ogni bollicina. La vendemmia delle uve rosse avviene manualmente e la fermentazione è spontanea per opera di lieviti indigeni. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale senza sboccatura finale. Un breve affinamento sui lieviti fa maturare perfettamente il “Beltane” e lo rende perfetto per essere lanciato sul mercato.
Il “Beltane” Rosè si illumina di un rosato pallido con perlage molto fine e sottile. I profumi ricordano la piccola frutta rossa, come ciliegia, cassis, ribes, lampone e amarena, condite da sensazioni floreali di petali di rosa e viola selvatica. Il sorso è leggiadro, fresco e vivace, capace di scorrere con scioltezza e grande scorrevolezza. Ideale da aperitivo su antipasti o stuzzichini!
Rosa pallido
Sentori floreali di violetta e rosa, note fruttate di lampone e ribes
Fresco, speziato con cenni balsamici, leggero dalla beva facile