Il Rosato "Carcare" è un vino di Palizzi, in provincia di Reggio Calabria, che esprime la freschezza sapida e mediterranea della terra calabra. Viene realizzato con vinificazione in bianco di uve rosse Nerello e affinato in acciaio. Il sorso è fine, delicato e fresco, di grande scorrevolezza e beva, con note di fragolina, ciliegia, fragranze floreali e ricordi marini!
include_for_dsa_campaign_promo
Il Rosato “Carcare” di Filippo Brancati è uno dei vini più caratteristici del territorio. La Calabria può, infatti, vantare una storica tradizione nella produzione di questa tipologia, che ancora oggi è protagonista della tavola, grazie a perfetti abbinamenti con i piatti della cucina tradizionale. Di buona struttura e ricchezza aromatica, è un rosé dal volto intenso e morbido, che si sposa molto bene con i piatti leggermente piccanti, con primi piatti con sughi a base di pomodoro, con crostacei, guazzetti di mare, salmone o con un tagliere di salumi saporiti tipici della Calabria.
Il “Carcare” Rosato di Filippo Brancati è una delle etichette più conosciute di questa piccola cantina, che realizza vini artigianali, capaci di rappresentare in modo autentico il territorio della costa calabrese. La tenuta si trova nei pressi di Palizzi, in località Jannacci, in un’area in cui la viticoltura dimora da millenni. I vigneti di Nerello sono coltivati lungo in versante meridionale della costa jonica, a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta e est e nord-est. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e secco, sempre ben ventilato grazie alle brezze del mare. Le vigne si trovano su terrazzamenti, caratterizzati da terreni di medio impasto di natura argillosa. Le uve sono vendemmiate a mano con un leggero anticipo e sono poi pressare in modo molto soffice con un breve contatto con le bucce. Il mosto viene vinificato in bianco con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 13-15 °C. Il vino si affina sur lie per sei mesi in vasche d’acciaio.
Il Rosato “Carcare” della cantina calabrese di Filippo Brancati è il vino della tradizione, sintesi di un antico savoir-faire, di un vitigno elegante e raffinato, particolarmente adatto alla vinificazione in rosé e di un terroir molto vocato. Di un bel colore rosa intenso, si apre all’olfatto con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes rosso, ciliegia, fragoline di bosco, melagrana, cenni di scorza d’agrumi, di pompelmo rosa e delicate sfumature floreali. L’ingresso al palato è ricco e morbido, con un frutto croccante e succoso, che di distende verso un finale equilibrato e di buona persistenza gustativa.
Rosa salmone
Note di fragolina di bosco, melograno, pompelmo, fragranze floreali e ricordi di mare
Sapido, leggero, delicato, puro e fine