Il Rosato 'Collezione Oro' di Piccini è parte di una gamma di pregio di questa storica realtà toscana. Il suo colore rosa tenue, ottenuto attraverso una breve macerazione sulle bucce, anticipa il profilo aromatico vivace, ricco di sentori d’agrumi e frutti di bosco. Il sorso è fresco, beverino ma dal finale intenso e persistente. Un vino che richiama la leggerezza di un pomeriggio toscano, perfetto in aperitivo con salumi e formaggi
Con il suo sapore leggero e rinfrescante, il Rosato ‘Collezione Oro’ della famiglia Piccini è l’ideale per chi ricerca una bevuta gradevole e non impegnativa. La linea ‘Collezione Oro’ è nata nel 2003 dalla collaborazione tra i Piccini, importante famiglia di imprenditori toscani, e l’enologo Riccardo Cotarella, uno dei consulenti più rinomati di tutta Italia. Nella fattispecie, questo vino rosato viene prodotto a partire da un peculiare assemblaggio di uve Sangiovese, Merlot e Malvasia coltivate in Toscana, andando incontro all’esigenza dei consumatori moderni orientati verso tipologie di vino più fresche e leggere.
Il ‘Collezione Oro’ Piccini Rosato deriva dunque dalla combinazione tra uve Sangiovese (70%), Merlot (20%) e Malvasia (10%). Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosato attraverso una brevissima macerazione pellicolare, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino viene maturato per alcuni mesi sempre in acciaio, allo scopo di valorizzarne gli aromi primari e la freschezza vivace.
Il ‘Collezione Oro’ Rosato di Piccini possiede una seducente colorazione rosa salmone intenso. Il corredo aromatico porta con sé profumi fragranti di frutti rossi come la fragolina selvatica, la ciliegia e il lampone, contornati da note agrumate che ricordano il pompelmo rosa e l’arancia, nonché da toni di mela rossa in chiusura. Il sorso è rinfrescante, sapido e di buona intensità, caratterizzato da un finale slanciato e molto fragrante che rievoca le sensazioni di frutta rossa avvertite in precedenza all’olfatto. Grazie alla sua beva fresca e leggiadra, questo vino rosato è l’ideale come aperitivo vivace durante le calde serate estive.
Rosato salmone intenso
Attacco con pompelmo e arancia, cenni di fragolina di bosco e lampone, ampi sentori di ciliegia e mela rossa sul finale
Molto fragrante, persistente
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Indirizzo | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Antipasti di pesce
Carni bianche
Pasta al pesce in bianco
Risotto alle verdure
Stuzzichini