Rosato 'Garnatxa Negra' Casa Mariol
Casa Mariol

Rosato 'Garnatxa Negra' Casa Mariol

Il vino Rosato 'Garnatxa Negra' Casa Mariol è un fresco rosé spagnolo a base di Garnacha. Delicato, scorrevole e fruttato al palato, al naso esprime note di lampone, fragola e pesca, accompagnate da lievi sfumature floreali. Molto versatile negli abbinamenti gastronomici, è un ottimo vino da aperitivo, così come un perfetto compagno per i primi pranzi all'aperto della bella stagione!

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica spontanea a basse temperature

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'GARNATXA NEGRA' CASA MARIOL

Il Rosato ‘Garnatxa Negra’ di Casa Mariol è una bottiglia dotata di un gusto fresco e fruttato, non privo però di una certa profondità. La tenuta vitivinicola Casa Mariol è stata fondata nel 1945 da Josep Maria Bes e sua moglie Josefina Aguiló a Batea nella zona enoica della Terra Alta, dove i coniugi avviarono l’attività di vendita di vino. Oggi alla guida della cantina si trova la terza generazione viticola di famiglia, rappresentata dai fratelli Josep Maria, Miguel Angel e Marta Vaquer, abili nel dare un tocco di modernità alla produzione pur restando fedeli alla tradizione dei loro predecessori. L’intera selezione è poi certificata Vegan, garanzia che non vengano impiegate sostanze di origine animale nel corso dell’intero ciclo produttivo.

Il ‘Garnatxa Negra’ Casa Mariol Rosato viene prodotto con uve Garnacha Tinta in purezza coltivate su terreni calcarei nel clima mediterraneo ventilato della Terra Alta. La conduzione agronomica è sostenibile e a seguito della raccolta le uve vengono vinificate in rosato tramite una breve macerazione pellicolare direttamente in pressa. La conseguente fermentazione alcolica del mosto si realizza a temperatura controllata per azione dei soli lieviti indigeni e dopo qualche mese di maturazione il vino è infine imbottigliato.

Il colore del Casa Mariol ‘Garnatxa Negra’ Rosato è rosa pallido dai riflessi brillanti. Il corredo aromatico si compone di invitanti profumi fruttati di lampone, pesca e caramella alla fragola, contornati da lievi sentori floreali. Sorso armonico e bilanciato, dotato di una freschezza croccante che accompagna il finale sapido e persistente. Questo rosato da uve Garnacha Tinta viene esaltato dall’abbinamento con insalate di mare, primi piatti con verdure di stagione, formaggi e salumi di leggera stagionatura e pietanze a base di legumi vari.

Colore

Rosa pallido dai riflessi brillanti

Profumo

Note di lamponi, pesca e fragola, lievi sentori floreali

Gusto

Bilanciato, fresco, armonico e dal finale persistente