Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosato 'Hanami' Cantine Fina 2023
Cantine Fina

Rosato 'Hanami' Cantine Fina 2023

'Hanami' di Cantine Fina è un Rosato prodotto con sole uve Merlot, un'interpretazione trapanese che prende spunto dalla Francia. Fresco ed elegante, è un vino che soprende per il suo equilibrio armonioso e per i suoi intensi profumi fruttati di pesca, amarena e pompelmo. È indicato per accompagnare crudi di pesce e, in special modo, sushi e sashimi!

 

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni a 850 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio con sosta sui lieviti per circa 3 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'HANAMI' CANTINE FINA 2023

Il Rosato ‘Hanami’ di Cantine Fina rappresenta un’interpretazione tutta siciliana di uve Merlot in una gradevole e rinfrescante veste rosata. Questo vitigno di origine bordolese giunse in terra sicula nel corso degli anni ’80 del secolo scorso, mostrando fin da subito la sua notevole capacità di adattamento. Per esaltare la freschezza e i profumi fragranti che caratterizzano la tipologia, Cantine Fina coltiva le uve ad altitudini molto elevate, cosicché gli acini beneficino di un microclima più fresco e di importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattori che favoriscono l’accumulo di precursori aromatici e la preservazione del patrimonio di acidi organici.

‘Hanami’ Cantine Fina Rosato è un 100% Merlot da viti coltivate a regime biologico certificato nel territorio della Sicilia centro-occidentale, a un’altitudine di 850 metri sul livello del mare. Solitamente a metà del mese di agosto si procede con la vendemmia dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina dove vengono vinificati in rosato con un particolare processo di stabulazione. Questa tecnica consiste nel porre il mosto in tini di acciaio colmati di azoto, a una temperatura tra 0 e 1 °C, per circa 15 giorni a contatto con la polpa in sospensione. Segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 8 giorni e quindi la fase di affinamento di circa 3 mesi sulle fecce fini, sempre in acciaio.

Alla vista, il Rosato ‘Hanami’ di Cantine Fina mostra una colorazione rosa tenue e brillante. Il bouquet aromatico esprime aggraziati sentori di pesca, amarena, litchi, pompelmo, gelsomino e zagara, uniti a richiami vegetali di bosso. In bocca risulta intenso e fresco, di buon equilibrio e slancio, attributi gustativi che rendono il Rosato ‘Hanami’ un abbinamento ideale a piatti di pesce leggeri, quali antipasti misti di mare, sushi e sashimi.

Colore

Rosa tenue brillante

Profumo

Pesca, gelsomino, amarena, litchi e pompelmo

Gusto

Fresco, intenso, effervescente ed equilibrato