Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Rosato 'Indomato' DS Bio
DS Bio

Rosato 'Indomato' DS Bio

Il Rosato "Indomato" della cantina DS Bio è un vino rosato giovane e vivace, prodotto a base di Uva Giulia, vitigno a bacca rossa diffuso quasi esclusivamente in Lazio. Caratterizzato da una spiccata acidità e da un sorso fresco, dinamico e irriverente, "Indomato", con le sue note agrumate e vegetali, è un ottimo compagno di aperitivi estivi e cene informali a base di pesce, chiacchiere e tante risate.

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Frusinate IGT

Vitigni

Uva Giulia 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio, senza contatto con le bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'INDOMATO' DS BIO

Per via della sua personalità schietta e vivace, il Rosato ‘Indomato’ della giovane realtà viticola laziale DS Bio si configura come una bevuta ideale per momenti gioiosi e spensierati. Questo vino rosato nasce da un assemblaggio di Sangiovese e Uva Giulia, un’antica varietà del Lazio che ha rischiato di scomparire nel secondo dopoguerra a causa del progressivo abbandono delle campagne. Oggi la sua limitata diffusione è concentrata nella provincia di Frosinone, dove cantine come DS Bio si sono attivamente impegnate nel suo recupero e valorizzazione. Gli ettari vitati della tenuta sono dislocati in piccoli appezzamenti, circondati da uliveti centenari, boschi di leccio e di quercia.

DS Bio Rosato ‘Indomato’ deriva da una combinazione di Sangiovese e Uva Giulia, varietà allevate secondo i dettami della biodinamica a circa 600 metri di altitudine su terreni sciolti ricchi di arenaria, calcare e scheletro. I grappoli vengono vinificati in rosato attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce, con la fermentazione alcolica che si verifica spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Tutto il processo di lavorazione e affinamento ha luogo in vasche di acciaio inox e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione o chiarifica.

Alla vista, il Rosato del Frusinate DS Bio ‘Indomato’ mostra una tonalità rosa brillante. Al naso emergono sentori fruttati, agrumati ed erbacei che ricordano lampone, ribes, pompelmo ed erbe aromatiche. Sviluppo gustativo agile, fresco e vivace, contraddistinto da un piacevole timbro sapido-minerale. Un’etichetta caratterizzata da una beva scorrevole e allegra che sa donare brio a picnic e aperitivi conviviali.

Colore

Rosa brillante

Profumo

Piacevoli note erbacee, sensazioni fruttate e di agrumi freschi

Gusto

Fresco, vivace, dinamico, con una piacevole acidità