Rosato 'Memoro' Piccini
Piccini

Rosato 'Memoro' Piccini

Il Rosato 'Memoro' di Piccini racconta la viticoltura italiana, con uve rosse provenienti da varie parti d’Italia e un profilo caldo e rinfrescante allo stesso tempo. Al naso si apre con intensi cenni di piccoli frutti rossi, a cui si aggiungono intriganti aromi mentolati sul finale , impreziosita da delicate note di menta. Il sorso è netto e croccante, piacevole e beverino, compagno ideale di aperitivi a base di carne o pesce

8,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'MEMORO' PICCINI

L’importante realtà vitivinicola a conduzione famigliare Piccini presenta il Rosato ‘Memoro’, una bottiglia che si fa apprezzare per equilibrio e fragranza, prodotta unendo vini di differenti vitigni provenienti da varie regioni italiane. La selezione ‘Memoro’, che oltre a questo vino rosato comprende anche un bianco e rosso, esprime in maniera efficace la visione innovativa della famiglia Piccini, da cinque generazione impegnata nell’attività vitivinicola, sempre guidata da uno spirito imprenditoriale moderno. In particolare, con il Rosato ‘Memoro’ i Piccini vogliono mostrare l’attitudine del Belpaese alla produzione di grandi vini rosati.

Il ‘Memoro’ Piccini Rosato viene prodotto attraverso la combinazione di diversi vitigni a bacca nera coltivati in varie regioni d’Italia. Ciascuna varietà è vinificata separatamente attraverso una breve macerazione sulle bucce, fondamentale per ottenere il caratteristico colore rosato. Il mosto viene quindi sottoposto a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, allo scopo di esaltare i profumi del vino. Prima dell’imbottigliamento finale viene dunque realizzato il blend tra i diversi vini.

Alla vista, il Rosato ‘Memoro’ di Piccini esprime una colorazione rosa salmone intenso. Lo spettro aromatico è descritto da profumi di frutti rossi come il lampone, la fragolina, la ciliegia e il ribes rosso, nonché da cenni floreali e lievi sentori di menta. Netto e diretto l’ingresso al palato, con la buona freschezza e il piacevole timbro sapido ad anticipare la chiusura leggiadra ed equilibrata, caratterizzata da toni fruttati coerenti con le note avvertite in precedenza all’olfatto. Grazie al suo gusto rinfrescante e bilanciato, questo vino rosato è l’ideale come aperitivo conviviale.

Colore

Rosa salmone intenso

Profumo

Lampone e ciliegia aprono l scena a intensi cenni di frutti di bosco, lievi sentori di menta

Gusto

Fresco, netto, diretto e di buona freschezza, leggiadro