Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosato 'RaW' Ribelà 2023
Cantina Ribelà

Rosato 'RaW' Ribelà 2023

Il Rosato 'RaW' della cantina Ribelà è un vino rustico, genuino, nato dal blend di uve rosse e uve bianche, da cui viene il suo nome, che sta per "Red and White". Fresco, fragrante e succoso, al naso esprime note di frutti rossi, cenni floreali e lievi sentori balsamici. Il suo formato da litro lo rende il vino perfetto per una gita fuori porta o una sbicchierata tra amici!

17,00 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'RAW' RIBELÀ 2023

Il Rosato ‘RaW’ della cantina laziale Ribelà è un vino rosato artigianale dai profumi freschi e croccanti, prodotto attraverso un inusuale assemblaggio di uve rosse e bianche. In particolare questo rosato nasce da un blend di Ribelà Bianco e Rossé, altri vini prodotti dalla realtà Ribelà, rispettivamente un bianco e un rosso da varietà tradizionali della zona dei Castelli Romani. Infatti, l’appellativo ‘RaW’ è un acronimo dell’espressione inglese “Red and White”, ossia “rosso e bianco”, a evidenziare il particolare blend all’origine di questo vino. La scelta di optare per un nome anglofono risiede poi nel fatto che i rosati non appartengono alla tradizione del territorio.

Il Rosato Ribelà ‘RaW’ viene prodotto a partire da un assemblaggio di un vino bianco e un vino rosso, a loro volta realizzati con varietà a bacca bianca e a bacca nera coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica certificata, integrati da pratiche di biodinamica. Le viti poggiano su terreni di origine vulcanica posti a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con la vendemmia che è effettuata rigorosamente a mano. In cantina le fermentazioni, affidate ai soli lieviti indigeni, avvengono in vasche di vetroresina e durante l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, così come il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione. Il vino è infine imbottigliato in un formato da un litro, a evidenziarne l’indole cruda e spensierata.

Il ‘RaW’ Rosato di Ribelà ha una tonalità rosa brillante dalle sfumature color ciliegia. Al naso esprime croccanti sentori fruttati di lampone e fragolina uniti a cenni floreali e fresche sensazioni balsamiche. Sorso beverino e rinfrescante, contraddistinto da un carattere piacevolmente rustico e scorrevole, nonché da un succoso finale fruttato.

Colore

Rosato brillante

Profumo

Note di lampone, fragola, lievi sentori floreali e balsamici

Gusto

Fresco, rustico, beverino e scorrevole