Rosato 'RaW' RibelĂ  2023
Cantina RibelĂ 

Rosato 'RaW' RibelĂ  2023

Il Rosato 'RaW' della cantina Ribelà è un vino rustico, genuino, nato dal blend di uve rosse e uve bianche, da cui viene il suo nome, che sta per "Red and White". Fresco, fragrante e succoso, al naso esprime note di frutti rossi, cenni floreali e lievi sentori balsamici. Il suo formato da litro lo rende il vino perfetto per una gita fuori porta o una sbicchierata tra amici!

Non disponibile

17,20 €

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'RAW' RIBELÀ 2023

Il Rosato ‘RaW’ della cantina laziale RibelĂ  Ăš un vino rosato artigianale dai profumi freschi e croccanti, prodotto attraverso un inusuale assemblaggio di uve rosse e bianche. In particolare questo rosato nasce da un blend di RibelĂ  Bianco e RossĂ©, altri vini prodotti dalla realtĂ  RibelĂ , rispettivamente un bianco e un rosso da varietĂ  tradizionali della zona dei Castelli Romani. Infatti, l’appellativo ‘RaW’ Ăš un acronimo dell’espressione inglese “Red and White”, ossia “rosso e bianco”, a evidenziare il particolare blend all’origine di questo vino. La scelta di optare per un nome anglofono risiede poi nel fatto che i rosati non appartengono alla tradizione del territorio.

Il Rosato Ribelà ‘RaW’ viene prodotto a partire da un assemblaggio di un vino bianco e un vino rosso, a loro volta realizzati con varietà a bacca bianca e a bacca nera coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica certificata, integrati da pratiche di biodinamica. Le viti poggiano su terreni di origine vulcanica posti a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con la vendemmia che ù effettuata rigorosamente a mano. In cantina le fermentazioni, affidate ai soli lieviti indigeni, avvengono in vasche di vetroresina e durante l’intera lavorazione ù poi escluso l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, così come il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione. Il vino ù infine imbottigliato in un formato da un litro, a evidenziarne l’indole cruda e spensierata.

Il ‘RaW’ Rosato di RibelĂ  ha una tonalitĂ  rosa brillante dalle sfumature color ciliegia. Al naso esprime croccanti sentori fruttati di lampone e fragolina uniti a cenni floreali e fresche sensazioni balsamiche. Sorso beverino e rinfrescante, contraddistinto da un carattere piacevolmente rustico e scorrevole, nonchĂ© da un succoso finale fruttato.

Colore

Rosato brillante

Profumo

Note di lampone, fragola, lievi sentori floreali e balsamici

Gusto

Fresco, rustico, beverino e scorrevole

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente piĂč stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

Cantina RibelĂ 

Anno fondazione2014
Ettari vitati2
Produzione annuale11.000 bt
IndirizzoVia S.Eusebio, 3 - 00078 Monte Porzio Catone (RM)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Formaggi freschi

alt text

Uova e torte salate

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta sugo di verdure