Palhete Rosato 'Saroto' Arribas Wine Company 2023
Arribas Wine Company

Palhete Rosato 'Saroto' Arribas Wine Company 2023

Il Palhete Rosato 'Saroto' Arribas Wine Company è un vino rosato distintivo e leggiadro, nato da viti quasi secolari negli alti vigneti di Trás-os-Montes. 'Palhete' è uno stile di vino tutto portoghese, un vino leggero che nasce da uve autoctone rosse con aggiunta di uve bianche. Dopo la raccolta manuale, la massa è pigiata coi piedi in ’lagares’, vasche di pietra, secondo la tradizione portoghese. Leggiadri sentori di frutti rossi e fiori introducono fragranza e leggerezza al palato, il sorso è fresco e vibrante, dal lungo finale sapido

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Bastardo, Alfrocheiro, Verdelho, Malvasia e altre uve rosse e uve bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, parte di grappolo intero

Affinamento

7 mesi in botte sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PALHETE ROSATO 'SAROTO' ARRIBAS WINE COMPANY 2023

Il ‘Saroto’ Palhete Rosato della realtà vitivinicola portoghese Arribas Wine Company rappresenta un’espressione dinamica e saporita del territorio di Trás-os-Montes, frutto di un tradizionale assemblaggio di uve rosse e bianche. Questo areale risulta ricco di vitigni tradizionali, che vanno a formare una piattaforma varietale complessa ed eterogenea. Consapevole di ciò, Arribas Wine Company intende valorizzare la tradizione locale, obiettivo perseguito attraverso un approccio agronomico sostenibile e un’enologia minimalista.

Il Rosato Palhete Arribas Wine Company ‘Saroto’ consta di un blend di uve rosse e bianche, tra cui il Bastardo, l’Alfrocheiro, il Verdelho e la Malvasia. Questi vitigni sono rappresentati da ceppi di oltre 50 anni di età, coltivati in maniera sostenibile su terreni costituiti da granito decomposto, quarzo e argilla, collocati a un’altitudine di 650-700 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono ammostati nei lagar, delle tradizionali vasche di cemento, per l’inizio spontaneo della fermentazione alcolica accompagnato da 36 ore di macerazione pellicolare. Segue la pressatura e quindi il travaso in botti usate di rovere austriaco, contenitori dove si conclude il processo fermentativo, con completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Sempre nel rovere ha luogo la fase di maturazione di 7 mesi sulle fecce fini e lungo l’intera lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il Rosato Palhete ‘Saroto’ di Arribas Wine Company è di colore rosa cerasuolo vivace. Il bouquet aromatico esprime sensazioni croccanti di lamponi e ciliegie che si fondono con cenni agrumati di pompelmo e con tocchi salini sul finale. All’assaggio è fresco e sorbevole, rotondo e di grande sapidità in chiusura, contraddistinto da gradevoli ritorni di frutti rossi.

Colore

Rosa cerasuolo vivace

Profumo

Cenni agrumati di pompelmo, poi croccanti lamponi e ciliegie, finale salino

Gusto

Fresco e sorbevole, rotondo e di grande sapidità finale

Temperatura
10°-12°
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

Arribas Wine Company

Anno fondazione2017
IndirizzoRua do Quartel 44 - 5200-044 Bemposta (Portogallo)

Perfetto da bere con

alt text

Carni bianche

alt text

Frittura di pesce

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Pizza

alt text

Zuppa di pesce col pomodoro