Rosé de Provence 'Maur & More' Chateau Saint-Maur 2023
Château Saint-Maur

Rosé de Provence 'Maur & More' Chateau Saint-Maur 2023

Il "Maur & More" di Saint-Maur è un vino rosato che racchiude tutta la freschezza e la bellezza delle suggestive colline del golfo di Saint Tropez, nel cuore della Provenza. Maturato in acciaio per un breve periodo, sfoggia un corpo leggero e longilineo, intriso di note fresche e minerali, accompagnate da sentori di piccoli frutti di bosco, erbe mediterranee e leggeri sbuffi marini

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache 80%, Cinsault 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'MAUR & MORE' CHATEAU SAINT-MAUR 2023

Il Rosé “Maur & More” è un concentrato leggero e fresco delle romantiche colline della Provenza, che guardano il mare che bagna le coste del golfo di Saint Tropez. Lo Chateau Saint-Tropez, rilevato da Roger Zannier, proprietario della tenuta portoghese di Quinta do Pessegueiro, è una tenuta suggestiva e ricca di fascino antico. Dominano pace, calma e spensieratezza tra i filari che tappezzano le dolci colline che, intrecciandosi con le piante della macchia mediterranea, cadono verso il profondo e limpido mare blu della costa azzurra. Tuttavia quello che Roger ha da sempre portato avanti è quel sentimento di amore e passione che domina fin dai tempi antichi in queste terre, investendo sull’innovazione, ma conservando quell’antica tradizione del luogo. Così produce veri e propri succhi di territorio, in grado di concentrare tutte le atmosfere romantiche e mediterranee della Provenza. Questo Rosato ne raccoglie i lati più freschi e giocosi, attraverso una beva sottile, fine e ricca di personalità.

“Maur & More” nasce da un assemblaggio di Grenache (80%) e Cinsault (20%), due antiche varietà locali che da secoli dimorano nella Provenza. Entrambe le uve provengono dai vigneti a ridosso del golfo, quelli più vicini al mare, e affondano le radici in suoli di natura sabbiosa e scistosa. Una volta effettuata la vendemmia, si prosegue con una spremitura soffice e una breve macerazione a freddo delle vinacce, tecnica che permette di raggiungere tonalità rosate. La vinificazione, eseguita nei profondi sotterranei della cantina, prevede una fermentazione in acciaio a temperatura controllata. L’affinamento continua nelle vasche di acciaio per alcuni mesi, senza utilizzare botti di legno, preservando così gli aromi fragranti e varietali delle uve.

Il Rosé de Provence “Maur & More” dello Chateau Saint-Maur brilla nel calice con la sua veste rosata limpida e delicata. Il profilo olfattivo si concentra su aromi di fragolina di bosco, piccoli frutti rossi ed erbe mediterranee su uno sfondo sapido che ricorda il mare. La nitida freschezza e la croccante fragranza aromatica guidano l’assaggio, rendendolo rinfrescante, godurioso e scorrevole. Una romantica cartolina dalla Provenza!

Colore

Rosa chiaro e luminoso

Profumo

Note di petali di rosa, piccoli frutti di bosco, pesca, sensazioni di macchia mediterranea e mare

Gusto

Rinfrescante, delicato, leggero, sottile e dai piacevoli accenti sapidi

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Château Saint-Maur

Anno fondazione2004
Ettari vitati100
EnologoPatrick Galliano
IndirizzoDomaines Roger Zanier, 535 Route de Collobrieres - 83310 Cogolin, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Formaggi freschi