Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosé 'Giglio Rosa' Tenuta Magrini 2023
Tenuta Magrini

Rosé 'Giglio Rosa' Tenuta Magrini 2023

Il Rosé ‘Giglio Rosa’ di Tenuta Magrini nasce da uve autoctone del territorio collinare intorno alla cantina, che opera in maniera artigianale ricercando la tensione tra innovazione e tradizione. Solo acciaio e lieviti spontanei per questo vino fresco e ricco di vivacità. Sentori intensi di frutti rossi come ribes incontrano cenni agrumati ed erbacei al naso. Al palato è agile e bilanciato, molto fresco e regala un finale sapido e persistente

22,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

I vini presenti nella cassa contengono solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSÉ 'GIGLIO ROSA' TENUTA MAGRINI 2023

Il Rosé ‘Giglio Rosa’ della realtà vitivinicola piemontese Tenuta Magrini rappresenta un’interpretazione in rosa di un vitigno tradizionale a bacca nera, da apprezzare per i suoi aggraziati richiami floreali. Il contesto in cui opera la cantina del Monferrato Tenuta Magrini è ricco di biodiversità, salvaguardata dalla tenuta attuando una viticoltura sostenibile, fondata sui dettami dell’agricoltura biologica, e preservando il bosco annesso alla proprietà, favorevole inoltre a promuovere l’escursione termica giornaliera. Passeggiando tra i vigneti non è infatti raro imbattersi in lepri, tassi e perfino cerbiatti, a testimonianza della florida biodiversità che anima la Tenuta.

Tenuta Magrini Rosé ‘Giglio Rosa’ viene prodotto a partire da una sola varietà a bacca nera coltivata a regime biologico certificato. I ceppi sono stati impiantati oltre 20 anni fa su terreni ricchi di calcare e marne, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare con una bellissima esposizione a sud. A seguito della vendemmia, effettuata interamente a mano, le uve vengono trasferite in cantina dove, dopo una breve macerazione pellicolare, il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Durante l’intera lavorazione non viene effettuata alcuna operazione di chiarifica e filtrazione, mentre le dosi di solfiti aggiunti sono minime.

Il ‘Giglio Rosa’ Tenuta Magrini Rosé ha un colore rosa cerasuolo chiaro. L’olfatto propone intensi aromi di frutti rossi freschi come il ribes, la ciliegia e la melagrana, ornati da netti richiami floreali, da gradevoli note erbacee e da spunti agrumati di pompelmo rosa. Il sorso è agile e rinfrescante, di buon equilibrio e persistenza, dalla chiusura sapida e succosa che invita a nuovi assaggi.

Colore

Rosato cerasuolo chiaro

Profumo

Frutti rossi freschi e intensi, cenni di ribes, ciliegia e sentori agrumati di pompelmo, il finale è erbaceo

Gusto

Agile e fresco, di buon equilibrio e persistente, sapido e di buon succo