Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosé Livio Felluga 2023
Felluga Livio

Rosé Livio Felluga 2023

Il Rosé di Livio Felluga è un vino rosato delicato, armonico e piacevole, vinificato in acciaio e in recipienti di terracotta. Emana fragranze floreali e fruttate di roselline, piccoli frutti rossi e delicate spezie dolci. Il sorso è morbido, fresco, equilibrato, sapido e minerale

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto, fermentazione alcolica in acciaio e, per una piccola parte, in recipienti di terracotta

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio e in recipienti di terracotta

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ LIVIO FELLUGA 2023

Il Rosé friulano firmato Livio Felluga è un rosato interessante, che testimonia la voglia di guardare avanti di una cantina che è considerata pietra miliare dell’enologia regionale, ma che nonostante ciò non smette di porsi nuove sfide e traguardi. Proprio come quello di unire Merlot e Pinot Noir vestendoli di rosa, in una bottiglia dal naso accattivante, preludio di un sorso fresco e iodato, che richiama quindi abbinamenti pregiati con ostriche, bottarga e ricci di mare. Una bella novità per concedersi un Rosé originale.

Questo Rosé Livio Felluga è un vino che nasce dall’unione fra due internazionali, Pinot Nero e Merlot, coltivati in un terroir ricco di marne e arenarie di origine eocenica. Tra i filari la lotta ai parassiti segue i metodi dell’agricoltura integrata, a basso impatto ambientale. I grappoli vengono raccolti manualmente in cassette durante la fase di vendemmia, evitando così il minimo ammostamento. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene chiarificato tramite decantazione, per poi fermentare sia in recipienti d’acciaio inox a una temperatura controllata, sia, per una piccola parte, in recipienti di terracotta. Il vino prosegue poi ad affinare in acciaio e terracotta per pochi mesi, per essere quindi imbottigliato.

Il Rosé Livio Felluga si presenta alla vista con un colore rosa leggero, dotato di una particolare brillantezza e tonalità di colore. Il ventaglio che si sviluppa al naso è sin dai primi istanti piacevole, e racconta un intreccio fra tocchi floreali e fruttati, mentre sul finale dell’analisi olfattiva emergono anche leggeri riferimenti speziati. In bocca è di corpo snello e beverino, con un sorso d’impronta fresca e sapida, giocata su un’armonia generale molto interessante. Un’etichetta che si propone di mostrare il terroir friulano e il suo carattere con una veste nuova e originale, frutto dello spirito innovativo che da sempre caratterizza l’operato di Felluga. 

Colore

Rosato tenue e luminoso

Profumo

Piacevole e floreale, di rose, delicati fiori rossi, piccoli frutti e leggere spezie dolci

Gusto

Morbido, fresco, fruttato, sapido e minerale, di ottimo equilibrio