Rosolio 'DonnaRosa' di Insulae è un blend soprendente a base di fico d’india, agrumi ed erbe dal gusto ricco, avvolgente ma comuqnue delicato. Questo liquore siciliano ha un sapore dolce e fruttato, con aromi che ricordano il limone, la genziana, il cacao e, chiaramente, il fico d'india. Perfetto da gustare come digestivo o come ingrediente per la preparazione di cocktail dalla nota aromatica e seducente
Il Rosolio ‘Donnarosa’ della giovane realtà produttiva Insulae è un irresistibile liquore al fico d’India in grado di trasmettere l’essenza di questo frutto, originario del Centroamerica ma ampiamente diffuso nel bacino del Mediterraneo. In particolare, il fico d’India ha trovato nel caldo territorio della Sicilia un habitat ideale, divenendo inoltre un elemento caratteristico del paesaggio grazie anche alla sua notevole resistenza alla siccità. Oltre celebrare questo dolce frutto, il ‘Donnarosa’ rende omaggio alla tradizione del rosolio, soluzione liquorosa particolarmente diffusa nell’Italia rinascimentale e oggi parzialmente riscoperta, di cui la Sicilia è tra le massime esponenti.
Per la produzione del ‘Donnarosa’ Insulae Rosolio si parte da una combinazione di ingredienti al 100% siciliani, tra cui il fico d’India, il limone, la genziana, l’arancia e il cacao. Queste materie prime, raccolte a piena maturazione e lavorate con cura artigianale, vengono poste in infusione in una soluzione di alcool e zucchero, secondo la ricetta tradizionale del rosolio.
All’esame visivo, il ‘Donnarosa’ Rosolio di Insulae colpisce per il suo colore rosso ciliegia dai riflessi ambrati. Lo spettro aromatico esprime vibranti note esotiche di fico d’India, associate a sentori fruttati e agrumati di limone e ad accattivanti cenni di genziana e cacao. Intenso, aromatico e ricco l’assaggio, dotato di un corpo avvolgente e di un equilibrio eccezionale tra la componente alcolica e la dolcezza. Grazie al suo profumo e sapore altamente caratteristico, questo Rosolio rappresenta un abbinamento perfetto a dolci della tradizione siciliana, come la cassata e il cannolo, sebbene possa anche essere gustato da solo come digestivo. Ottimo è anche il suo impiego nella preparazione di cocktail, a cui saprà donare un tocco di evocativa territorialità.
Rosso ciliegia con riflessi ambrati
Vibranti note esotiche di fico d'india, sentori fruttati e agrumati di limone, uniti a cenni anche di cacao e genziana
Intenso e aromatico, ricco e avvolgente, dal lungo finale