Rosso 3/4 Sa Defenza 2021
Sa Defenza

Rosso 3/4 Sa Defenza 2021

Il Rosso 3/4 Sa Defenza è un vino rosso succoso e beverino, prodotto da un blend di uve rosse autoctone vinificate nel pieno rispetto della materia prima, con il solo uso di lieviti indigeni. Fresco e scorrevole al palato, l'intensità delle note di frutta rossa trovano un perfetto equilibrio con gli aromi balsamici e di macchia mediterranea. Un vino profondamente genuino e territoriale, perfetto per accompagnare la tavola di tutti i giorni

16,20 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 3/4 SA DEFENZA 2021

Il Rosso ‘3/4’ della realtà viticola sarda a conduzione famigliare Sa Defenza è una bottiglia dall’evocativo profilo aromatico fruttato e mediterraneo, frutto di un approccio produttivo artigianale. All’interno dei 12 ettari di vigneti di proprietà, secondo una viticoltura altamente sostenibile che prevede tra le altre pratiche l’inerbimento spontaneo degli interfilari, i fratelli Pietro, Paolo e Anna allevano principalmente le varietà tradizionali Vermentino, Semidano, Nuragus e Moscato tra le uve bianche, Cannonau, Bovale e Barbera Sarda per quanto riguarda le varietà a bacca nera.

Il ‘3/4’ Rosso Sa Defenza consta di un ricco assemblaggio di uve rosse coltivate in maniera sostenibile senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. I ceppi poggiano su terreni prevalentemente argillosi posti a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare con esposizione a pieno meridione. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati in rosso in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni e associata a circa 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Lungo l’intera lavorazione la massa non subisce poi alcuna operazione di filtrazione.

Alla vista, Sa Defenza Rosso ‘3/4’ rivela un colore rosso rubino intenso dai ricordi purpurei. Vividi aromi fruttati di ciliegia, frutti di bosco e mora si susseguono all’olfatto, arricchiti da cenni balsamici e gradevoli sensazioni di macchia mediterranea. Al palato si mostra caldo e fresco allo stesso tempo, con uno sviluppo vibrante e saporito che rende la beva succosa e molto dissetante. Il Rosso ‘3/4’ è un vino pensato per la quotidianità, accostabile a cibi conviviali come la pizza, gli hamburger e i taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura.

Profumo

Frutti di bosco, ciliegia, cenni balsamici e di macchia mediterranea

Gusto

Fresco, succoso, beverino, vibrante e molto dissetante

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Sa Defenza

Anno fondazione2015
Ettari vitati12
Produzione annuale30.000 bt
EnologoPietro Marchi, Paolo Marchi
IndirizzoCantina Sa Defenza, Via Sa Defenza, 38 - 09040 Donori (CA)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Pizza