Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso '60-20-20' Zymé 2020
Zymé

Rosso '60-20-20' Zymé 2020

Il 60-20-20 di Zymé è un vino rosso intenso e corposo ottenuto da vitigni internazionali e affinato per 24 mesi in barrique nuove. L’intenso bouquet di sottobosco, spezie, mirtilli e more selvatiche anima un sorso ricco, avvolgente e complesso. Eccentrica e calda espressione di taglio bordolese del Veneto

42,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc 20%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dai vigneti di Lonigo, nei Colli Berici, su suoli ricchi di argilla

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento per 40 giorni circa

Affinamento

Almeno 24 mesi in barrique di primo passaggio, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO '60-20-20' ZYMÉ 2020

Il Rosso "60-20-20" di Zymé un blend bordolese che nasce da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot che rappresenta una finestra sul mondo, una interpretazione impeccabile di un grande bordolese italiano che nasce da una delle cantine più affascinanti del veneto. Passione per il vino e rispetto per la terra: sono questi i valori che animano Zymé, una realtà nata da pochi anni, ma che ha saputo ben presto conquistare la critica e il pubblico con vini di grande spessore.

Il Rosso "60-20-20" rappresenta la potenza, rappresenta le linee decise e forti di un vino rosso di grande carattere, di un vino rosso che nasce secondo proporzioni ben definite: 60-20-20 sono, infatti, le percentuali dei tre vitigni che lo compongono: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Uve vendemmiati tardivamente visto che sono le ultime ad essere raccolte; ma se i due Cabernet vengono raccolti manualmente e pigiati in giornata, il Merlot riposa in fruttaia per circa 20/30 giorni.

Vinificazione in cemento con lieviti indigeni per 40 giorni e affinamento in barrique di primo passaggio per almeno 24 mesi. Questo è il Rosso 60-20-20 di Zymé, un grande esempio di taglio bordolese veneto, una reinterpretazione con stile di questo affascinante uvaggio…

Colore

Rosso rubino tendente al viola intenso

Profumo

Note di sottobosco con mirtillo, ribes e mora selvatica e un finale che richiama muschio e spezie

Gusto

Avvolgente e complesso, austero e ricco, di bell'equilibrio e persistente