Rosso 'A Vita 2022
'A Vita

Rosso 'A Vita 2022

Il Rosso della cantina 'A Vita è un vino che nasce da viti accarezzate dalla brezza del mediterraneo. Al naso è delicato, dai ricordi che rimandano alla peonia, alle ciliegie, agli agrumi e a sfumature speziate. Al palato è succoso, dai tannini decisi e rampanti, dalle note fresche, intense e dai ritorni fruttati

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Gaglioppo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di acciaio

Affinamento

24 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. 29630

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'A VITA 2022

Il Rosso di ‘A Vita è un rosso che unisce la solarità della Calabria all'estrema eleganza del Gaglioppo. Francesco e Laura, rispettivamente calabrese e friulana, hanno deciso di dedicare la propria vita alla viticoltura e più precisamente di rilevare 8 ettari nella zona del Cirò, dando spazio ai vitigni autoctoni locali quali Gaglioppo, Magliocco e Greco. Devono essere vigna e luogo d'origine a parlare, pertanto l'approccio in vigna prevede solo l'utilizzo di un po'di rame e zolfo, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee. Liquidi caratteriali, ma al contempo dotati di un'insospettabile finezza che in una degustazione alla cieca potrebbe confondere molti degustatori. Decisamente da provare!

Il vino rosso proviene da uve di Gaglioppo in purezza provenienti dai vigneti collinari di ‘A Vita. La vendemmia avviene manualmente a settembre, con accurata cernita dei grappoli, che vengono portati in cantina per l'avvio della fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio. La macerazione ha durata di 5 giorni, mentre l'affinamento si protrae per 18 mesi nei medesimi contenitori atti alla fermentazione. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il Ross ‘A Vita si palesa nel bicchiere con veste rubina che vira verso il granato. Il naso coniuga il calore del luogo d'origine con una vena balsamica rinfrescante, pertanto alle note di prugna e carruba che aprono il quadro olfattivo, si contrappongono sentori di liquirizia e ginepro. Rosso del Sud che "nebbioleggia", in bocca si fa notare per la sua materia piena, ma scandita da un tannino levigato e da una freschezza che rilancia costantemente la beva. Un vino che ritrae la sua terra, restituendola senza filtri. Così bello perché spontaneo.

Colore

Rosso granato

Profumo

Delicato, di peonia, ciliegie, agrumi e sfumature speziate

Gusto

Dai tannini decisi, potente al sorso, intenso e dai ritorni fruttati

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

'A Vita

Anno fondazione2008
Ettari vitati6.5
Produzione annuale25.000 bt
EnologoFrancesco De Franco
Indirizzo'A Vita, SP3, 17 - 88811 Cirò Marina (KR)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati