Il Rosso "Ca' del Merlo" è un vino complesso e robusto prodotto con la tecnica del Ripasso a partire da un uvaggio originale e insolito. Dopo 7 anni di maturazione in grandi botti di rovere si esprime in profumi ricchi e avvolgenti e in un gusto potente, morbido e vellutato. In grado di continuare a maturare in bottiglia per molti anni
Il Rosso “Ca’ del Merlo” è un sapiente assemblaggio composto da diverse uve, frutto dell’esperienza di Quintarelli nella realizzazione di grandi vini. Un vero e proprio puzzle di vitigni, che dà vita a profumi intensi e a un sorso dove, grazie anche ai sette anni di affinamento in legno, struttura e morbidezza si fondono in una pregevole beva. Un’etichetta da considerare anche come un investimento lungimirante, visto che ha la capacità di evolvere e maturare in bottiglia anche per un periodo superiore ai prossimi 10 anni.
Ca’ del Merlo è un Rosso che nasce da un accurato blend da cui si evince la grande capacità della cantina Quintarelli nell’arte del taglio. Troviamo infatti Corvina, Corvinone e Rondinella a costituire l’ossatura del vino, a cui si aggiunge un 15% composto da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Nebbiolo, Croatina e Sangiovese. Le uve di queste varietà, una volta raccolte, macerano per circa 3-4 giorni, per poi fermentare grazie alla presenza di lieviti indigeni. Si effettua poi una seconda rifermentazione alcolica utilizzando la tecnica del ripasso sulle vinacce dell’Amarone. In seguito si passa all’affinamento, che si protrae per ben 84 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.
Il vino Rosso “Ca’ del Merlo” si manifesta nel calice con un colore intenso, che riporta alla tonalità del rubino. Stratificati e complessi i profumi che si sviluppano al naso, con note di frutta matura e spezie che si amalgamano in un profilo molto avvolgente. All’assaggio è di ottima struttura, rotondo, equilibrato, con un sorso energetico; termina con un finale persistente. Una bottiglia che nasce da una produzione minuziosa, con cui la cantina Quintarelli ci regala il vino perfetto per accompagnare importanti pietanze a base di carne rossa e selvaggina.
Rosso rubino intenso
Intenso, ricco, complesso e avvolgente, note di ciliegia e vaniglia
Potente, morbido e vellutato, di grande struttura, complessità e lunga persistenza
Ettari vitati | 10 |
---|---|
Produzione annuale | 60.000 bt |
Indirizzo | Via Cerè, 1 - Negrar (VR) |
Selvaggina
Cioccolato fondente
Carne rossa in umido
Formaggi stagionati
Carne arrosto e grigliata