Rosso 'Champ Traversier' Les Vignes D'Olivier 2021
Les Vignes d'Olivier

Rosso 'Champ Traversier' Les Vignes D'Olivier 2021

Il Rosso 'Champ Traversier' Les Vignes D'Olivier è un vino rosso prodotto in Languedoc a base di Cinsault, vinificato con lieviti indigeni in vasche d'acciaio. 'Champ Traversier' è fresco e succoso, dalle note di frutti rossi che si esprimono al palato in un sorso vibrante, dinamico, dotato di una buona acidità, che rinfresca il palato un sorso dopo l'altro. Un vino rosso mediterraneo e fragrante, da servire fresco d'estate in accompagnamento a insalate e taglieri di formaggi e salumi

34,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'CHAMP TRAVERSIER' LES VIGNES D'OLIVIER 2021

Il Rosso ‘Champ Traversier’ di Les Vignes d’Olivier è un’interpretazione francese di Cinsault che sorprende per la sua beva sciolta e succosa. Il giovane vigneron Olivier Cohen, titolare della tenuta Les Vignes d’Olivier, gestisce 7 ettari di vigneti ad Argilliers, vicino a Montpellier, tra i boschi mediterranei della Linguadoca. Egli ha avuto modo di apprendere i segreti del mestiere da due maestri del settore come Antoine Arena e Thierry Allemand, produttori rispettivamente della zona di Patrimonio in Corsica e del territorio di Cornas nel Rodano Settentrionale.

Les Vignes d’Olivier ‘Champ Traversier’ Rosso è un Cinsault in purezza da vecchie viti impiantate su terreni ricchi di argilla, sabbia e calcare e coltivate secondo una viticoltura di stampo altamente sostenibile. Le uve sono raccolte a mano e quindi trasferite in cantina per la breve macerazione semi-carbonica dei grappoli interi e la fermentazione alcolica spontanea condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio inox. La maturazione ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari per alcuni mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione e aggiunta di solforosa.

Nel calice, lo ‘Champ Traversier’ Rosso di Les Vignes d’Olivier esprime una colorazione rosso rubino acceso. Il mosaico olfattivo si compone di vividi e intensi profumi di frutti rossi e fiori di rovo, accompagnati da sentori balsamici e lievi cenni di pepe bianco. Sviluppo gustativo leggiadro, succoso e beverino, dalla spiccata freschezza che si unisce alla trama tannica morbida in un finale altamente scorrevole. Questo Cinsault artigianale può essere abbinato a una vasta gamma di cibi, quali salumi freschi, primi piatti di terra, carni bianche oppure formaggi di leggera stagionatura.

Temperatura
14°-16°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Les Vignes d'Olivier

Anno fondazione2013
Ettari vitati7
EnologoOlivier Cohen
IndirizzoLes Vignes d'Olivier, 43 Rte de Puechabon - 34380 Argelliers (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Stuzzichini