Il "De Veo" di Paolo Bea è un vino rosso affascinante, maturato in acciaio e botte grande e poi per 30 mesi in bottiglia. Complesso al naso, spazia da sentori frutttati, balsamici, speziati e minerali. Al palato è rotondo, con note dinamiche di sapidità, succosità e dai tannini moribidi.
Il Rosso “De Veo” di Paolo Bea è un’espressione del territorio umbro di grande tipicità e piacevolezza. Con il suo blend di uve a bacca rossa riassume ed incarna le diverse sfaccettature che definiscono la meravigliosa area centrale dello Stivale. È dotato di una capacità espressiva molto particolare, che proviene dal terreno stesso e dall’ambiente circostante con il quale si trova in perfetto equilibrio. Il modus operandi della cantina Paolo Bea è infatti rivolto alla valorizzazione dell’ecosistema e delle interazioni naturali che lo definiscono. Si lavora, sia in campo che in cantina, secondo un metodo biologico e biodinamico che risulta essere la carta vincente nell’esaltazione del vitigno e della sua tipicità varietale e territoriale.
“De Veo” è ottenuto da tre varietà di uve differenti: Sagrantino, Sangiovese e Montepulciano, partecipi rispettivamente con il 65%, il 25% e 10%. Esse provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di 400-430 metri sul livello del mare, presso le località San Valentino, Pagliaro e Cerrete. I terreni sono prevalentemente argillosi e limosi, stratificati in alternanza a ciottoli di fiume. In seguito alla vendemmia manuale i grappoli vengono trasportati in cantina, dove in fase di pressatura avviene la separazione delle bucce dai raspi. Una macerazione di 36 giorni precede la fase di maturazione, che si compone di un periodo di 20 mesi in contenitori di acciaio inox, 10 mesi seguenti all’interno di botti di legno grande da 20 q.li. e per finire 30 mesi di sosta in bottiglia.
Paolo Bea “De Veo” è un rosso dal color rubino profondo. Il suo profumo ricorda la frutta scura e le spezie, su note animali di pellame e di cuoio. In bocca presenta un corpo morbido e pieno, scandito da sapidità e da un tannino levigato. Ciò che affascina al naso trova conferma nel gusto, definendo il profilo completo di un vino complesso capace di emozionare.
Rosso rubino denso
Di frutta scura, mineralità robusta, spezie esotiche, note balsamiche e rimandi al pellame
Rotondo, armonico, intenso, succoso, sapido e dai tannini morbidi