Rosso 'Deferlante' Les Vignes D'Olivier 2021
Les Vignes d'Olivier

Rosso 'Deferlante' Les Vignes D'Olivier 2021

Il Rosso 'Deferlante' Les Vignes D'Olivier è un vino rosso fresco e beverino, prodotto dalla co-macerazione di uve rosse e bianche. Al naso è molto profumato, spiccano note di piccoli frutti rossi, rosa canina e ricordi erbacei. Al palato regala un sorso dinamico e minerale, sorretto da una buona acidità. Un classico vino rosso da merenda, da bere con i propri amici in occasione di un picnic fuori porta!

25,70 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot, Cinsault, Ugni Blanc e Carignan

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'DEFERLANTE' LES VIGNES D'OLIVIER 2021

Les Vignes d’Olivier Rosso ‘Deferlante’ costituisce un’etichetta dal respiro leggiadro e dinamico, caratteristica che ne favorisce la formidabile scorrevolezza gustativa. Questo vino rosso viene prodotto attraverso un ricco e singolare blend di uve rosse e bianche, cresciute seguendo un approccio altamente rispettoso degli equilibri della natura. La cantina Les Vignes d’Olivier è stata fondata nel 2013 dal giovane vigneron Olivier Cohen, oggi molto apprezzato per il suo stile genuino e anticonformista. Infatti, oltre a co-fermentare vitigni a bacca nera e a bacca bianca, come nel caso del Rosso ‘Deferlante’, Olivier assembla vini di più annate dando origine a combinazioni uniche.

Il ‘Deferlante’ Rosso di Les Vignes d’Olivier viene realizzato a partire da un originale assemblaggio di diverse uve rosse e bianche, tra cui Merlot, Cinsault, Ugni Blanc e Carignan, coltivate attraverso pratiche agronomiche sostenibili su terreni ricchi di argilla rossa e calcare. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione delle uve a grappolo intero, con fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox e 10 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di maturazione si svolge sempre in acciaio per diversi mesi e il vino è infine imbottigliato senza previa chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Rosso ‘Deferlante’ Les Vignes d’Olivier ha un colore rosso rubino luminoso. L’olfatto è contraddistinto da croccanti profumi di piccoli frutti rossi e rosa canina, arricchiti da note di sottobosco e leggeri cenni erbacei. Il sorso, fresco e succoso, mostra tannini fini e una lieve sapidità sul finale. Per la sua struttura particolarmente leggera, questo vino rosso francese è una scelta ideale come aperitivo spensierato, magari in accompagnamento a un tagliere di formaggi e salumi freschi.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, rosa canina e leggeri cenni erbacei

Gusto

Fresco e succoso, di buona acidità e lievemente sapido sul finale

Temperatura
14°-16°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Les Vignes d'Olivier

Anno fondazione2013
Ettari vitati7
EnologoOlivier Cohen
IndirizzoLes Vignes d'Olivier, 43 Rte de Puechabon - 34380 Argelliers (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Pizza

alt text

Carne arrosto e grigliata