Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso dei Notri Tua Rita 2022
Tua Rita

Rosso dei Notri Tua Rita 2022

Il Rosso dei Notri di Tua Rita è un vino assemblato da diversi vitigni che sorgono sulle Colline Metallifere. Il vino rosso al naso è fruttato, floreale e dalle note boisé. Abbastanza complesso alla beva e dai tannini ben in evidenza

Non disponibile

Annate:
2022
2023
18,00 
Premi e riconoscimenti
93 James Suckling
89 Robert Parker
90 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti su terreni argillosi con medio-alta presenza di scheletro. Coltivati in biologico

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di legno e acciaio, solo per il Sangiovese, con macerazione sulle bucce

Affinamento

Qualche mese in acciaio per il Sangiovese e in barrique per le altre tipologie di uva

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DEI NOTRI TUA RITA 2022

Il Rosso dei Notri è un vino che fa della giovinezza il proprio punto di forza, dove un interessante ventaglio di profumi apre a un sorso in cui è il tannino a evidenziarsi con vigore. Si tratta di un IGT Toscana dove il vitigno autoctono Sangiovese interagisce con maestria con uve internazionali, dando vita a un’etichetta altamente artigianale, che ci introduce ai grandi rossi realizzati dalla cantina Tua Rita. Una realtà produttiva che affonda le radici a Suvereto, e che fa dell’agricoltura biologica il proprio fondamento, al fine di mantenere i terreni e l’ambiente circostante in salute e in armonia. 

Tua Rita realizza questo Rosso dei Notri a partire da un blend dove, accanto a un 50% di Sangiovese, troviamo tre vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Le uve vengono coltivate secondo pratiche di agricoltura biologica, in vigneti che si caratterizzano per la presenza di un sottosuolo argilloso ricco di scheletro. Le fasi di fermentazione e affinamento vengono differenziate a seconda delle uve: il Sangiovese infatti fermenta e affina solo in acciaio, mentre gli altri vitigni fermentano e maturano in barrique di rovere francese; poi si procede al taglio finale e alle operazioni d’imbottigliamento.

Il Rosso dei Notri prodotto dalla cantina Tua Rita si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino non troppo intenso, con leggeri riflessi color porpora. I profumi che si avvicendano al naso richiamano note di frutti di bosco, impreziosite da sfumature di spezie e aromi boisé. Al palato è di buon corpo, con un sorso complesso dove sono i tannini a evidenziarsi maggiormente, senza risultare però mai invasivi. Una bottiglia che trova la propria vocazione gastronomica con piatti di selvaggina e carne grigliata, ideale per accompagnare le future cene invernali.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Profumo

Di frutti di sottobosco, fiori rossi, grafite, liquirizia e note boisé

Gusto

Corposo, abbastanza complesso e dai tannini in evidenza