Il Rosso di Montalcino ‘La Caduta' di Caparzo è un vino elegante proveniente da un cru d'eccezione a sud di Montalcino, con tenore e complessità ‘da Brunello’. Al naso offre note fruttate che ricordano frutti di bosco scuri come more, poi intensi cenni di ciliegia e spezie dolci sul finale. Al palato è caldo, molto netto e di spiccato equilibrio, il sorso di grande armonia. Un vino ottimo adesso ma da lasciare anche molti anni in cantina
Il Rosso di Montalcino ‘La Caduta’ della cantina toscana Caparzo è un Sangiovese Grosso in purezza che presenta la veste più fresca e giovanile del territorio ilcinese, interpretato dalla tenuta Caparzo. Questo Rosso di Montalcino viene prodotto con uve provenienti dal vigneto ‘La Caduta’, da cui il nome dell’etichetta, un appezzamento di 7.5 ettari situato a sud di Montalcino. L’idea della cantina è quella di offrire un cru pregiato di Rosso, di qualità superiore rispetto alla media della denominazione, lontano da quella concezione di “fratello minore del Brunello” a cui il Rosso di Montalcino è stato, giustamente o meno, relegato.
Il Caparzo ‘La Caduta’ Rosso di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso da viti coltivate nel versante sud-ovest di Montalcino su terreni sabbiosi ricchi di arenarie e ciottoli, a un’altitudine di 280-300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, effettuata a mano, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata che si protrae per 7 giorni, associata a 17 giorni complessivi di macerazione sulle bucce, fermentativa e post-fermentativa. La successiva fermentazione malolattica avviene in maniera spontanea mentre la maturazione di 12 mesi ha luogo tra acciaio e botti di rovere. Dopo un ulteriore adeguato affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita in commercio.
Alla vista, il Rosso di Montalcino Caparzo ‘La Caduta’ esibisce una veste rosso rubino intenso. Affascinanti sentori di piccoli frutti di bosco, quali la mora, il ribes rosso e la ciliegia, descrivono la trama olfattiva assieme a richiami di liquirizia e spezie dolci come la vaniglia. La progressione al palato è calda e netta, armonica e croccante, con un finale persistente e asciutto esaltato dal tannino vellutato.
Rosso rubino intenso
Sentori fruttati di mora, ribes rosso, ciliegia e poi spezie dolci come liquirizia, vaniglia
Caldo e netto, di grande persistenza e dal sorso armonico