Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2020
Tenuta Crocedimezzo

Rosso di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2020

Il Rosso di Montalcino Tenuta Crocedimezzo è un vino rosso ricco e profumato, prodotto a base di Sangiovese Grosso in purezza e affinato per 10 mesi in botte di rovere. Al naso esprime note di frutti di bosco, confettura di ciliegia, e lievi cenni di vaniglia e tabacco dovuti all'affinamento in legno, mentre al palato è fresco, fragrante, succoso e dal finale lungo e persistente. Da provare con piatti di carne, formaggi stagionati, e piatti della tradizione toscana!

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata per 21 giorni

Affinamento

10 mesi in botti di rovere e almeno 4 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO TENUTA CROCEDIMEZZO 2020

Il Rosso di Montalcino della realtà vitivinicola Tenuta Crocedimezzo è un’espressione di Sangiovese Grosso che presenta il volto più fresco e accessibile del territorio di Montalcino. La cantina è stata guidata fino a tempi recenti dalla famiglia Nannetti-Vannoni, rappresentata dapprima dai coniugi Paolo Nannetti e Fiorella Vannoni e quindi dai figli Roberto e Barbara, sempre animati dalla volontà di produrre vini di alta qualità a prezzi ragionevoli prestando grande attenzione lungo l’intero processo produttivo, dalla vigna fino alla bottiglia finale. Grazie a questa visione i vini di Tenuta Crocedimezzo hanno ottenuto nel corso del tempo numerosi premi e riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali del settore. Dal 2022 sono i fratelli Enrico e Marco Faccenda, già proprietari della realtà piemontese Cascina Chicco, a condurre con sapienza la cantina.

Tenuta Crocedimezzo Rosso di Montalcino viene prodotto con sole uve Sangiovese Grosso coltivate sul versante est di Montalcino a un’altitudine di 480 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in rosso tramite 21 giorni di fermentazione alcolica a temperatura controllata. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in botti di rovere di diversa tipologia e capienza per l’invecchiamento di 9-10 mesi che precede l’ulteriore riposo in bottiglia e la definitiva commercializzazione.

Il Rosso di Montalcino di Tenuta Crocedimezzo possiede una colorazione rosso rubino intenso. Al naso affiorano gradevoli e profumate suggestioni di frutti a bacca rossa, ciliegia in confettura, erbe balsamiche, vaniglia e tabacco. In bocca risulta fresco ma strutturato, dai tannini ben integrati che accompagnano la componente sapida in un finale di buona persistenza sulle sensazioni fruttate percepite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutti di bosco, confettura di ciliegia e cenni di vaniglia e tabacco

Gusto

Ricco e strutturato ma comunque fresco e scorrevole, dal finale lungo e persistente al palato