Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso dell'Emilia Saetti 2021
Vigneto Saetti

Rosso dell'Emilia Saetti 2021

Il Rosso dell’Emilia di Saetti è un vino rosso fermo molto tradizionale, ottenuto da uve Lambrusco Salamino con affinamento in botti di rovere per circa un anno. È dotato di energia, freschezza e vitalità, di profumi di frutti di bosco, humus e spezie selvatiche e di un gusto ricco, fruttato, sapido e piacevolmente tannico.

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 40 anni di età allevate a spalliera su terreno collinare

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H3577

DESCRIZIONE DEL ROSSO DELL'EMILIA SAETTI 2021

Il Rosso dell'Emilia è un vino fermo di buona struttura, prodotto con uve Lambrusco Salamino di Santa Croce in purezza. Un rosso dal carattere molto tradizionale, che grazie a un affinamento in legno, acquisisce un buon corpo e una buona gamma espressiva dal punto di vista aromatico. Le note più fruttate, vivaci e fragranti tipiche del Lambrusco, si stemperano in aromi più complessi, che ricordano le note di sottobosco e di spezie. Un rosso molto gastronomico, particolarmente adatto agli abbinamenti con la cucina del territorio.

Il vino Rosso dell'Emilia del Vigneto Saetti nasce dalle uve Lambrusco Salamino di Santa Croce che provengono da vigne di oltre 40 anni, allevate a spalliera e gestite in regime di agricoltura Biologica, che si trovano sui primi rilievi delle colline del modenese. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21 C°, con macerazioni sulle bucce della durata di 8-10 giorni e utilizzo di soli lieviti indigeni e senza aggiunta di solfiti. Il vino matura poi per un periodo di alcuni mesi in grandi botti di rovere prima d’essere imbottigliato.

Il Saetti Rosso dell'Emilia è un vino di stampo classico, che propone una versione di Lambrusco ferma, affinata in botte per alcuni mesi. Un vino che coniuga la fragranza fruttata tipica del Lambrusco con note più mature e complesse. Il colore è rosso porpora con riflessi granato. Il bouquet è intenso, con aromi di frutti di bosco, ciliegia, sentori di humus, spezie e sfumature floreali. Al palato ha una buona struttura, con ingresso avvolgente, morbido e fruttato, tannini sottili e vivace freschezza. Il finale è piacevolmente sapido.

Colore

Rosso porpora intenso con riflessi granati

Profumo

Espressivo, rustico e fruttato, con sentori di frutti di bosco, fiori rossi, humus, sottobosco e spezie selvatiche

Gusto

Ricco, morbido e fruttato, di energica freschezza e sapidità, con piacevoli tannini in chiusura