'Extraordinary' Velenosi 2022
Velenosi

'Extraordinary' Velenosi 2022

"Extraordinary" è una bottiglia raffinata e innovativa in edizione limitata, creata da Velenosi, che unisce tre varietà tipiche delle Marche: Sangiovese, Montepulciano e Lacrima. Con un design moderno e originale, il vino intende esprimere la sua essenza, l'Oro delle Marche. Al palato, si presenta fresco, versatile e di facile beva, con note di frutta rossa acerba, delicati sentori floreali e una chiusura fresca e mentolata.

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Montepulciano, Sangiovese, Lacrima

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione differente delle varietà (dai 7 ai 15 giorni)

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'EXTRAORDINARY' VELENOSI 2022

Il vino rosso ‘Extraordinary’ della cantina Velenosi è una bottiglia che celebra l’enologia marchigiana, frutto di un blend di tre dei vitigni a bacca nera più importanti della regione: Sangiovese, Lacrima e Montepulciano. Attraverso ‘Extraordinary’, vino rosso prodotto per la prima volta con l’annata 2022, la famiglia Velenosi intende proporre un vino accessibile e al contempo di alta qualità che completi la selezione di etichette della tenuta. Il distintivo packaging dorato vuole poi essere un ponte tra tradizione e innovazione, andando a simboleggiare “l’oro delle Marche”.

Velenosi ‘Extraordinary’ deriva da un assemblaggio di uve Montepulciano, Sangiovese e Lacrima, varietà coltivate nei vigneti di proprietà compresi nei comuni di Monteprandone e Morro d’Alba. Questi poggiano su terreni argillosi e calcarei situati a un’altitudine media compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata nella prima decade di settembre per Lacrima e Sangiovese, mentre il Montepulciano è vendemmiato verso la fine del mese. La fermentazione alcolica si realizza in appositi fermentini di acciaio, con 7 giorni di macerazione per la Lacrima, 10-12 giorni per il Sangiovese e 15 giorni per il Montepulciano. Sempre in acciaio i vini restano a maturare per alcuni mesi fino al definitivo assemblaggio e imbottigliamento.

Il vino marchigiano ‘Extraordinary’ di Velenosi è di colore rosso rubino luminoso dai riflessi violacei. Al naso si percepiscono affascinanti sentori di frutti di bosco come la fragola e la mora, combinati a sensazioni floreali di viola e vegetali di erbe aromatiche. Nonostante la buona struttura, il gusto sorprende per freschezza e leggerezza, con la trama tannica fine che accompagna la chiusura beverina, contribuendo alla spiccata versatilità di questo vino.

Colore

Rosso rubino luminoso con riflessi violacei

Profumo

Note di fragola, mora, viola, sensazioni erbacee e richiami di erbe aromatiche

Gusto

Fresco, beverino, leggero e di grande versatilità, trama tannica molto fine

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Velenosi

Anno fondazione1984
Ettari vitati220
Produzione annuale2.500.000 bt
IndirizzoVelenosi Vini, Via dei Biancospini, 11 - 63100 Ascoli Piceno (AP)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pasta sugo di carne