Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso 'Lo Camin de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2020
Domaine La Coume-Lumet

Rosso 'Lo Camin de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2020

'Lo Camin de Lumet' di Domaine La Coume-Lumet è un rosso, blend di Malbec, Syrah, Merlot e Granaccia prodotto in Francia, a Limoux. Frutto di pratiche poco invasive e di un affinamento di cinque mesi in rovere, questo vino si configura fresco, morbido e abbastanza persistente. Gli aromi che prevalgono sono sicuramente quelli di frutti di bosco e di spezie che rendono 'Lo Camin de Lumet' adatto a essere gustato con la classica carne rossa, ma anche con del buon pesce affumicato 

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Limoux AOC

Vitigni

Malbec 50%, Syrah 30%, Merlot 10%, Granaccia 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillo-calcarei esposti a sud

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

5 mesi, in parte in tini e in parte in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'LO CAMIN DE LUMET' DOMAINE LA COUME-LUMET 2020

Il Rosso ‘Lo Camin de Lumet’ del Domaine La Coume-Lumet è un’etichetta della Linguadoca-Rossiglione dal sapore pieno e concentrato. Le origini del Domaine La Coume-Lumet risalgono al 2012, quando i coniugi Luc e Isabelle, lui ingegnere informatico e lei laureata in psicologia, trovarono dopo anni di ricerche una splendida tenuta immersa nella denominazione di Limoux. Nonostante le vigne versassero in uno stato di semi-abbandono, il potenziale del territorio fu chiaro fin da subito, potenziale determinato in parte dal clima, influenzato da influssi sia mediterranei sia atlantici, e in parte dalla matrice argilloso-calcarea dei suoli.

‘Lo Camin de Lumet’ Domaine La Coume-Lumet Rosso consta di un assemblaggio di uve Malbec (50%), Syrah (30%), Merlot (10%) e Grenache (10%), varietà coltivate adottando pratiche rispettose dell’ambiente. In particolare le piante poggiano su un pendio esposto a sud, situato a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare all’interno dell’AOC di Limoux. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 5 mesi e si svolge per metà della massa sempre in acciaio e per la restante metà in botti di rovere.

Nel calice, il Rosso Domaine La Coume-Lumet ‘Lo Camin de Lumet’ mostra una tonalità rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Lo spettro olfattivo propone vividi aromi di ribes rosso, fragola, lampone e prugna, uniti a richiami di pepe nero tipici del Syrah. In bocca risulta pieno e corposo, non privo però di freschezza, con una trama tannica morbida e fine che anticipa i persistenti ritorni di frutti di bosco. Per le sue caratteristiche, questo rosso di Limoux si abbina splendidamente a piatti a base di carni saporite come il manzo e l’anatra.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo

Ribes rosso, fragola, lampone, prugna e pepe nero

Gusto

Fine, fresco, persistente, con tannini morbidi