Il Rosso 'Memoro' di Piccini è una sapiente fusione di tradizioni e territori. Un blend di uve rosse intrigante che al naso sprigiona sentori di ciliegia matura, ma anche frutta scura come fichi e cenni di tostatura come caffè. Al palato è subito evidente una struttura generosa che tuttavia incontra morbidezza e rotondità al sorso, che conduce al finale intenso e denso. Da provare con una tagliata
Il ‘Memoro’ Rosso dell’estesa realtà produttiva Piccini è un’etichetta assai peculiare dotata di una dimensione moderna, nata dall’accostamento tra vitigni di diverse regioni italiane. Infatti, la linea ‘Memoro’ intende proprio mostrare la complementarietà tra le tradizioni enoiche di diversi territori della Penisola, dando origine a vini capaci di rispecchiare più lo stile enologico dei Piccini che il carattere degli areali da cui provengono le uve. D’altronde la famiglia Piccini può vantare quasi 150 anni di storia nel settore vitivinicolo, fin da quando il fondatore Angelo Piccini iniziò a produrre vino da appena 7 ettari di vigna. La tradizione è oggi portata avanti dalla quarta e quinta generazione della famiglia, rappresentata rispettivamente da Mario Piccini e dai figli Ginevra, Benedetta e Michelangelo.
Per il Rosso Piccini ‘Memoro’ viene adottato un assemblaggio di quattro differenti varietà a bacca nera, provenienti da altrettante diverse regioni d’Italia e da varie vendemmie. Ciascun vitigno è dunque vinificato separatamente tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce, mentre l’assemblaggio finale è effettuato solamente una volta conclusi i rispettivi processi di invecchiamento.
Nel calice, il Rosso ‘Memoro’ di Piccini rivela una veste rosso rubino intenso. L’intrigante ventaglio aromatico si apre su note fruttate di ciliegia, presto raggiunte da sentori di fico secco e da cenni di caffè tostato e legni pregiati. Al palato è caldo, strutturato e complesso, contraddistinto da un tannino morbido e goloso che accompagna il finale armonico, di buona persistenza. Il suggerimento dello stesso produttore è di abbinare il Rosso ‘Memoro’ a cibi strutturati e saporiti, quali carni rosse o selvaggina.
Rosso rubino intenso
Aromi di ciliegia all'attacco, poi fichi secchi e cenni di caffè e legno
Armonico e morbido, di buona persistenza e calore
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Indirizzo | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Carni bianche
Pasta sugo di carne
Risotto con carne