Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso di Montalcino 'Bassolino' Pian dell'Orino 2014
Pian dell'Orino

Rosso di Montalcino 'Bassolino' Pian dell'Orino 2014

Il Rosso di Montalcino "Bassolino" di Pian dell'Orino è vino rosso di struttura, corpo e intensità, prodotto in una vocata vigna di Montalcino. Il profilo olfativo ricorda note di frutta rossa matura, sentori tostati, spezie dolci e accenti di terra. Il sorso è pieno, morbido e setoso, di lunga persistenza e dai setosi tannini

Non disponibile

62,20 
Premi e riconoscimenti
94 Robert Parker
3 Slowine

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dal vigneto Bassolino

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO 'BASSOLINO' PIAN DELL'ORINO 2014

Il Rosso di Montalcino “Bassolino” di Pian dell’Orino è un vino dalla prodigiosa struttura dove il Sangiovese vibra poderoso all’interno della bottiglia. Prodotto da un singolo appezzamento di vigna dedicata è un rosso dalla grande eleganza che risulta perfetto in abbinamento con i classici piatti tipici della zona: da un tagliere di salumi toscani ai pici col cinghiale passando per la classica fiorentina, il trionfo che si scatena al palato non può non far innamorare il fortunato bevitore di questo Rosso di Montalcino.

“Bassolino” Rosso di Montalcino di Pian dell’Orino come precedentemente accennato vede crescere le viti di Sangiovese in una vocata vigna di Montalcino che dà il nome al vino stesso. Iniziata la vendemmia con raccolta effettuata esclusivamente a mano, in rispetto dei principi dell’agricoltura biodinamica, il lavoro passa all’interno della cantina dove si attende la fermentazione a temperatura controllata all’interno di tini d’acciaio. Segue l’affinamento finale della durata di 12 mesi in barrique di rovere.

Il Pian dell’Orino Rosso di Montalcino “Bassolino” colora il bicchiere con un rosso rubino intenso, mantenendo le promesse come ogni ottimo Sangiovese. Portato al naso vengono esaltate le note di more e lamponi che vanno di pari passo con sentori di ciliegie e leggeri ricordi tostati, dovuto all’utilizzo del legno durante il periodo di affinamento. In bocca si viene colpiti dalla fine eleganza e intensa struttura che coadiuvate da un morbido tannino e dalla tenace persistenza regalano al sorso una rara armonia. Il Rosso di Montalcino “Bassolino” di Pian dell’Orino è, guardando anche il prezzo, un’eccezionale occasione per poter bere la Toscana di Montalcino, territorio capace di esprimersi al meglio non solo nei piatti ma anche al bicchiere… e qui ne abbiamo un eccellente esempio.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di piccoli frutti rossi maturi, ciliegie, spezie dolce e ricordi tostati

Gusto

Elegante, intenso e strutturato, dai dolci tannini e di lunga persistenza