Il Rosso di Montalcino di Fattoi nasce da uve Sangiovese, lasciate affinare per alcuni mesi in botti di legno di rovere. Il bouquet ci offre note di piccoli frutti rossi e marasca, mentre al palato risulta asciutto e suadente, con una bella freschezza e un'ottima persistenza
Il Rosso di Montalcino di Fattoi nasce in una delle zone più rinomate del territorio italiano per la sua vocazione alla produzione di vini rossi espressivamente ineguagliabili. La famiglia Fattoi coltiva i suoi terreni nella parte meridionale di Montalcino, dove i fiumi Ombrone e Orcia si incontrano. Ofelio Fattoi è il fondatore e con il tempo ha trasmesso ai figli Leonardo e Lamberto la passione e l’arte della produzione vitivinicola di qualità. La tenuta è circondata da circa 70 ettari di terreno, di cui 9 sono vitati e 5 dedicati alla coltivazione dell’ulivo; la restante parte sono boschi incontaminati che giovano all’ecosistema generale e coltivazioni di frumento. L’entusiasmo con cui ogni giorno vengono affrontate le diverse attività è l’ingrediente fondamentale, perché l’autenticità e la passione vengano trasmessi al cliente finale.
I vigneti del Rosso di Montalcino di Fattoi sorgono in una posizione ideale per la loro crescita, dal momento che risentono dei venti provenienti dal mare che regalano temperature miti sia in estate che in inverno e garantiscono una costante e perfetta maturazione delle uve al momento della vendemmia. Il terreno è composto da sabbie e argille plioceniche con un’esposizione a sud ottimale e l’altitudine si aggira intorno ai 350 metri sul livello del mare. La raccolta delle uve avviene manualmente all’inizio di ottobre; in cantina si verifica la fermentazione alcolica in vasche di acciaio e una breve macerazione sulle bucce tra i 15 e i 20 giorni; segue la svinatura e la sgrondatura delle vinacce. Affina brevemente in botte.
Alla vista il Rosso di Montalcino di Fattoi appare di un rosso rubino brillante con riflessi limpidi e intensi. Il bouquet di profumi è ampio e ricorda i frutti di bosco a bacca rossa come la fragolina, la mora e il ribes con note leggere di marasca sul finale; in bocca è asciutto, elegante e piacevole con una persistenza aromatica finale sopraffina e una beva suadente. In abbinamento è perfetto con primi piatti conditi con sughi elaborati carne o con funghi porcini e tartufo nero locale, tagli di carne rossa alla griglia o in umido; ottimo anche con formaggi stagionati come il pecorino toscano per un fine pasto delizioso. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia, per condividere l’autenticità della tradizione toscana, rivisitata in maniera eccelsa da mani esperte.
Rosso rubino limpido e brillante
Note di piccoli frutti rossi e marasca
Asciutto, suadente, di grande freschezza e con una bella persistenza