Rosso di Montalcino Tenute Silvio Nardi 2022
Tenute Silvio Nardi

Rosso di Montalcino Tenute Silvio Nardi 2022

Il Rosso di Montalcino Tenute Silvio Nardi è un vino rosso ricco, succoso e avvolgente a base di Sangiovese, affinato qualche mese in legno. Morbido, ricco e pieno al palato, dai tannini vellutati, al naso è caratterizzato da note di frutti di bosco, ciliegia e lievi sfumature floreali e speziate. Un vino rosso per la tavola di tutti i giorni, da accompagnare a piatti di carne arrosto o primi vegetariani

16,90 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione sulle bucce per almeno 15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in botti di legno di varie capacità, in parte nuove e in parte usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO TENUTE SILVIO NARDI 2022

Il Rosso di Montalcino di Tenute Silvio Nardi rappresenta un’interpretazione accessibile del territorio di Montalcino, realizzata da una delle realtà viticole che contribuirono alla nascita del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nel 1967. Fin dalla fondazione della cantina, avvenuta negli anni ’50 del secolo scorso per opera dell’imprenditore di origine umbra Silvio Nardi, questa realtà produttiva è guidata a livello strettamente famigliare. Attualmente è Emilia Nardi, figlia minore di Silvio, a svolgere il ruolo di direttore generale delle Tenute, supportata da Emanuele Nardi, terza generazione enoica della famiglia e responsabile dell’aspetto tecnico-enologico della cantina.

Il Rosso di Montalcino Tenute Silvio Nardi ha origine da solo Sangiovese coltivato in diversi vigneti di proprietà, caratterizzati da suoli di galestro e formazioni marnoso-arenacee, da un’esposizione a nord-ovest e da un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale è seguita dalla diraspatura dei grappoli e da una breve macerazione pre-fermentativa a freddo. La successiva fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox termoregolate a contatto con le bucce per almeno 15 giorni mentre il conseguente periodo di maturazione di alcuni mesi avviene in legni di varia capacità, in parte nuovi e in parte di più passaggi.

Tenute Silvio Nardi Rosso di Montalcino possiede una colorazione rosso rubino intenso. Al naso si avvertono aromi di frutti di bosco, ciliegia e violetta, uniti a spunti speziati. In bocca risulta caldo e morbido, con ottima freschezza e tannini non opprimenti, dal finale che evoca le sensazioni fruttate e floreali percepite al naso. Si tratta di un Rosso di Montalcino di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile tanto a taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura quanto a primi e secondi piatti a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutti di bosco, cenni floreali e speziati

Gusto

Morbido, pieno e succoso, dai tannini vellutati

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20214 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo

Tenute Silvio Nardi

Anno fondazione1950
IndirizzoTenute Silvio Nardi - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Risotto alle verdure