Il Rosso di Monte delle Vigne è un vino rosso espressivo e territoriale a base di Bonarda e Barbera coltivate nei Colli di Parma, vinificato e affinato solo in acciaio. Il profilo aromatico è succoso, vegetale e fruttato, con note vegetali, di sottobosco e frutti neri
Il Rosso Colli di Parma realizzato dalla cantina Monte delle Vigne è un vino che racconta le atmosfere dei colli parmensi, da sempre rinomati per le eccellenze enogastronomiche offerte. Schiettezza e bevibilità sono la chiave di un prodotto che si annuncia piacione e beverino, in cui Bonarda e Barbera si uniscono regalando un ventaglio di profumi dove la particolarità è incarnata dai riferimenti più vegetali che si avvertono durante l’analisi olfattiva. Ottimo con i piatti di carne della cucina tradizionale parmense.
Il vino Rosso Colli di Parma Monte delle Vigne ha origine da un blend di Barbera e Bonarda, quest’ultima presente nel taglio finale con un 30%. Le viti di queste varietà crescono con il sistema del guyot a un’altezza di circa 230 metri sul livello del mare, su terreni dal profilo collinare che si caratterizzano per il sottosuolo composto per lo più da argilla e da calcare. L’esposizione delle vigne è rivolta verso sud e ovest. La fermentazione del mosto ottenuto dalla pressatura degli acini avviene in acciaio a una temperatura inferiore ai 32 gradi, e la macerazione a contatto con le bucce ha una durata totale di 30 giorni. Il vino rimane per alcuni mesi a maturare in acciaio, per poi venire imbottigliato senza filtrazione.
Il Rosso Colli di Parma Monte delle Vigne si annuncia all’occhio con un colore che richiama la tonalità del porpora. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori vegetali, connotati da tocchi di sottobosco arricchiti da rimandi alla frutta succosa. All’assaggio ha un corpo pieno, rotondo grazie a un sorso in cui i tannini risultano ben scolpiti nella struttura. Un’etichetta schietta e diretta, che ben interpreta l’approccio della cantina al vino, sempre volto alla realizzazione di prodotti autentici e fedeli al territorio.
Rosso porpora
Vegetale, succoso e fruttato, con note di sottobosco e frutti neri
Pieno, equilibrato e avvolgente, con tannini morbidi e vellutati