Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso 'Navel' Vino del Poggio
Vino del Poggio - Andrea Cervini

Rosso 'Navel' Vino del Poggio

Il "Navel" di Vino del Poggio è un vino rosso di medio corpo, saporito e gastronomico, prodotto con varietà a bacca rossa e vinificato in barrique. Al naso è morbido e fruttato, con piacevoli sentori speziati e di pepe nero, al palato è saporito, vellutato e scorrevole, di buona freschezza e grande equilibrio. Un vino fatto come una volta, con metodi artigianali

17,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 10-50 anni di età del vigneto Navello, su terreno argilloso e molto calcareo

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con macerazioni prolungate, senza aggiunta di solforosa e senza filtrazioni, con frequenti travasi

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'NAVEL' VINO DEL POGGIO

Il Navel è uno splendido rosso capace di congiungere profondità ad una beva compulsiva. I colli piacentini sono la residenza di un nutrito gruppo di vignaioli, che ha deciso sull'orma del pioniere locale Giulio Armani, di lavorare con uve sane per produrre liquidi aderenti al territorio. A questa enclave non si può che ascrivere Andrea Cervini, proprietario di pochi ettari a Trevo, dedicati perlopiù a vitigni autoctoni quali Barbera, Bonarda, Ortrugo e Malvasia di Candia con cui è riuscito a dar vita ad espressioni che sono entrate subito nel cuore degli appassionati di vino. Imperdibile, anche per il rapporto qualità-prezzo unico.

Il rosso Navel è ottenuto a partire da un uvaggio di varietà a bacca rossa, con uve provenienti da un solo vigneto denominato Navello. In vigna viene bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, e i grappoli vengono raccolti a mano con cernita accurata degli stessi. In cantina si prosegue utilizzando la stessa rispettosa filosofia, pertanto la fermentazioni avviene spontaneamente in acciaio con macerazione sulle bucce di circa 3 mesi. La vinificazione prosegue in barrique usate e tonneau, senza che questo subisca chiarifiche o filtrazioni prima dell'imbottigliamento.

Il vino Navel ha una veste rubina fitta e quasi impenetrabile. Un profilo verace e rustico, che propone note di terra bagnata, foglie, frutta schiacciata dipingendo un quadro fortemente bucolico. Carattere e forza, anche all'assaggio, dove il vino entra baldanzoso, essendo sorretto da una struttura imponente e da un tannino che scandisce il ritmo del sorso. Mai pesante o "seduto", è ravvivato da una bordata di freschezza che rilancia continuamente la beva. Una bottiglia potrebbe non bastare!

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Fruttato e speziato, con sentori vegetali e pepati

Gusto

Morbido, vellutato e scorrevole, di buona freschezza e grande equilibrio