Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso Riserva 'Bifolco' Saottini 2018
Saottini

Rosso Riserva 'Bifolco' Saottini 2018

Il Rosso Riserva 'Bifolco' della cantina Saottini è un vino rosso intenso e avvolgente, nato dal blend di Rebo, Merlot e Cabernet Sauvignon, e affinato per 18 mesi in vasche di cemento. Al palato è morbido, rotondo, dal finale persistente, mentre al naso esprime profumi di frutta rossa matura, e note profonde di caffè, cioccolato e tabacco. Un vino elegante, identitario, con un grande potenziale di invecchiamento

Non disponibile

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Benaco Bresciano IGT

Vitigni

Rebo 85%, Merlot 10%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura delle uve con minima pigiatura degli acini, lunga macerazione e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di cemento e successivo riposo in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO RISERVA 'BIFOLCO' SAOTTINI 2018

La tenuta lombarda Saottini presenta il Rosso Riserva ‘Bifolco’ un blend di uve rosse che colpisce per la struttura corposa e vellutata. Le origini della cantina Saottini risalgono a oltre un secolo fa, esattamente al 1917, anno in cui la moglie di Cesare Saottini, Maria, prese in affitto una proprietà agricola per permettere al marito di ottenere il congedo dalla guerra. Cesare, che era un agricoltore figlio di agricoltori, si dedicò negli anni seguenti alla tenuta impiantando i primi vigneti e tramandando il mestiere ai suoi figli. Il testimone passò attraverso le generazioni fino ad arrivare agli attuali proprietari Silvano e Cesare Saottini, i quali sono coadiuvati da Daniele, figlio di Cesare.

Il ‘Bifolco’ Saottini Rosso Riserva deriva da un assemblaggio di uve Rebo (85%), Merlot (10%) e Cabernet Sauvignon (5%) coltivate nel territorio di Valtenesi. I grappoli vengono lasciati leggermente appassire in pianta prima della raccolta manuale in cassette e conseguente diraspatura delle uve con minima pigiatura degli acini. Segue la fermentazione alcolica operata dai lieviti selezionati a temperatura controllata, associata a una macerazione sulle bucce molto prolungata, al termine della quale il vino è posto a invecchiare per 18 lunghi mesi in botti di cemento prima del definitivo imbottigliamento. Infine, dopo un ulteriore riposo in bottiglia il vino è pronto per l’immissione sul mercato.

Nel calice, il Rosso ‘Bifolco’ Riserva della cantina Saottini esprime un colore rosso rubino intenso. Il bagaglio olfattivo porta con sé sensazioni di frutti rossi e neri maturi che si accompagnano a note più complesse di caffè, cioccolato e tabacco. Sorso rotondo e corposo, piuttosto saporito e strutturato, dotato di una trama tannica vellutata che anticipa il persistente finale fruttato e speziato.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutta rossa e frutta nera matura, cenni di caffè, cioccolato e tabacco

Gusto

Vellutato, rotondo e corposo, dal finale persistente