Rosso Ronc Platat 2021
Ronc Platat

Rosso Ronc Platat 2021

Il Rosso di Ronc Platat è un blend di uve Refosco e Merlot provenienti dai Colli Orientali del Friuli. Dopo un affinamento di 9 mesi in botti di rovere, presenta un corpo morbido e avvolgente, con una trama tannica delicata e una piacevole freschezza. Il vino è arricchito da note di spezie dolci, frutta rossa e lievi sentori di cuoio.

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Merlot, Refosco

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e in parte in legno

Affinamento

9 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO RONC PLATAT 2021

Il Friuli Colli Orientali Rosso di Ronc Platat simboleggia la complementarietà tra vitigni autoctoni e internazionali che si ritrova nel territorio del Friuli-Venezia Giulia. Infatti, questa bottiglia deriva da un blend di Merlot e Refosco, due varietà dalla storia molto diversa, che nella zona dei Colli Orientali del Friuli riescono a intrecciarsi in totale armonia, a dimostrazione della straordinaria vocazione del territorio. La produzione di Ronc Platat rispecchia un po’ quella che è la vocazione del versante orientale del Friuli, in grado di dare vita a bianchi d’eccellenza, tra i migliori di tutta Italia, ma capace anche di sorprendere con i suoi rossi di assoluto spessore.

Il Friuli Colli Orientali Ronc Platat Rosso deriva dalla combinazione di uve Merlot e Refosco coltivate in maniera sostenibile sulla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo assai caratteristica del Collio formata da un’alternanza di strati di marne e arenarie. Quando gli acini hanno raggiunto il corretto stadio di maturazione si procede con la vendemmia manuale, con i grappoli che vengono quindi ammostati in parte in contenitori di acciaio e in parte in botti di legno per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare per 9 mesi in botti di rovere di più passaggi ed è infine lasciato a riposo per diversi mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato. 

Il colore del Rosso Ronc Platat Friuli Colli Orientali è di un rosso rubino luminoso. Il corredo aromatico si presenta con vividi sentori fruttati di ciliegia e frutti di bosco, arricchiti da richiami di spezie dolci e da note minerali. Gusto ricco, caldo e avvolgente, ben supportato dalla spiccata freschezza e il tannino morbido e dolce. Sul finale ritornano le sensazioni fruttate e speziate avvertite in precedenza al naso

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, spezie dolci, sbuffi minerali

Gusto

Ricco, avvolgente, morbido e caldo, con una spiccata freschezza e dolci tannini

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Ronc Platat

Anno fondazione2021
Ettari vitati6
EnologoTommaso Zanuttini
Indirizzo33048 San Giovanni Al Natisone (UD)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di carne