Il Sapaio è un vino rosso corposo ed elegante di alto profilo, affinato per 18 mesi in barrique. Emana profumi di frutti di bosco, humus e spezie di vario tipo ed ha un gusto virile, potente, nitido, rotondo e persistente, animato da buona freschezza e da impeccabili vibrazioni tanniche.
Il Bolgheri Rosso Superiore Sapaio è la grande e potente interpretazione del Bolgheri di Podere Sapaio, una giovane e vivace cantina che ha fatto dell’innovazione, del legame col territorio e della sperimentazione i suoi punti di forza. Il Bolgheri Rosso Superiore nasce infatti da un’attenta nuova decodificazione del terroir e da anni di studio e sperimentazioni ad alto profilo tecnico, per arrivare oggi a posizionarsi, con la sua virilità e longevità gustativa, nella fascia dei più grandi Bolgheri.
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot sono le uve che costituiscono il DNA del Bolgheri Rosso Superiore Sapaio. Vengono raccolte e selezionate manualmente nei 25 ettari vitati di proprietà dell’azienda, ricchi di argilla e sabbia, poi poste a fermentare in serbatoi di acciaio con lunga macerazione delle vinacce. La fermentazione malolattica si compie in barriques di rovere francese, dove il vino affina per 18 mesi. Altri 8/10 mesi di affinamento in bottiglia completano il processo produttivo e permettono al vino di raggiungere la sua massima espressione.
Il Bolgheri Rosso Superiore Sapaio si presenta con una veste cromatica intensa: rubino con riflessi di porpora. Al naso giungono, senza esitazione, i sentori tipici del terroir: humus, origano, tè, refoli minerali, frutti di bosco. Il gusto è potente e virile, animato da buona freschezza e da piacevoli vibrazioni tanniche, con lungo finale succoso e note fumé. Corpo, carattere, pulizia e forte legame con il territorio rendono il Bolgheri Rosso Superiore Sapaio un grande compagno per la tavola.
Rosso rubino intenso
Bouquet di frutti di bosco maturi, prugna, humus e spezie dolci
Corposo e intenso, rotondo, morbido, elegante, con tannini vellutati