Vino rosso fermo, corposo e intenso, con note di frutti di bosco e frutta matura, affinato in botte di legno
Non disponibile
Il Rosso del Soprano della cantina Palari è un vino elegante, fresco e fruttato, che nasce dalle vigne che si affacciano sullo stretto di Messina, proprio sull’estrema punta nord orientale della Sicilia. È un vino dal volto tipicamente territoriale, realizzato con le uve a bacca rossa tradizionalmente coltivate in loco. A una percentuale maggioritaria di Nerello Mascalese, si uniscono a completare il blend, Nerello Cappuccio, Nocera e Galatena. Il breve passaggio in legno rende il vino armonioso e maturo, conservando però la fragranza fruttata che rende il sorso particolarmente immediato e accattivante.
Il Rosso del Soprano è prodotto dalla cantina più famosa della piccola denominazione Faro. La tenuta Palari coltiva 7 ettari di vigneti nella magnifica zona collinare di Santo Stefano Briga, affacciata sul mare dello stretto di Messina. Palari ha avuto il grande merito di riportare agli antichi splendori i vini della zona di Messina, valorizzando un territorio dalle grandi potenzialità e lavorando con i vitigni autoctoni a bacca rossa da sempre presenti in quest’area. Il clima, caldo e mediterraneo, è sempre molto ventilato e mitigato dalle brezze del mare, che circonda completamente la piccola punta di terra di Faro. I terreni sabbiosi e la presenza di vecchie vigne, regalano uve di grande qualità e concentrazione aromatica. In cantina è sufficiente intervenire il meno possibile per trasferire in bottiglia l’eccellenza del terroir. I vini colpiscono per la raffinatezza degli aromi, la freschezza del sorso e la straordinaria scorrevolezza di beva.
Il vino Rosso del Soprano prodotto dalla cantina siciliana Palari è una cuvée classica del territorio, che ben rispecchia il carattere di questo piccolo angolo ventoso della Sicilia. Al termine della vendemmia, si procede alle fermentazioni, che si svolgono a temperatura controllata con lieviti indigeni. Il vino matura in barrique di secondo passaggio, dove rimane da 6 a 12 mesi, a secondo dell’annata. Viene imbottigliato senza nessuna chiarifica o filtrazione e completa l’affinamento in vetro prima d’essere messo in commercio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di confettura di frutti di bosco, sfumature floreali e speziate. Al palato è armonioso e avvolgente, con una trama tannica fine e un frutto delicato e fragrante. La chiusura è lunga, sapida e piacevolmente rinfrescante. Un rosso marino e mediterraneo, perfetto interprete del territorio.