L'Umberta di Iuli è un vino rosso di grande espressività e tipicità. Al naso esprime sensazioni di mora, lampone, fragolina di bosco e viola. Al palato risulta di indomabile freschezza e di grande piacevolezza, armonico e di nobile persistenza.
Non disponibile
"Umberta" di Iuli è il degno testimone di un terroir d’eccezione e dello splendido lavoro in cantina di Fabrizio Iuli e dei suoi compagni di quest’avventura enologica. Siamo in una zona particolarmente vocata; dove le uve della zona, come la famosa Barbera, sono diventato un tratto culturale distintivo della gastronomia piemontese e dell’astigiano, dove la cantina Iuli ha sede.
Qui le splendide microzone dai suoli calcareo-argillosi vedono crescere di anno in anno i vigneti di Iuli, coltivati con passione ad agricoltura biologica. Lo staff della cantina Iuli preferisce una bassa resa d'uva per ceppo di vite, così da conferire alle uve e ai vini una ricca eleganza aromatica, creando le premesse per la produzione di vini dal piacevole corpo e con caratteristiche organolettiche uniche. È così che nasce Umberta, un vino capace di raccontare, con il suo colore caldo, la splendida zona dove ha sede la tenuta. In cantina amano definire Umberta come un’amica, una donna.
Dal corpo morbido e dalla personalità decisa, è un affascinante e vitale rosso di territorio. Inebrianti i suoi sentori fruttati, le nuances di mora, lampone e piccoli frutti di bosco che rivelano senza inganni la complessità di Umberta Iuli. Un vino che parla con sincerità e cortesia al gusto, lo avvicina con immediatezza per poi rallegrare il palato con un’indomabile freschezza e farsi ricordare con la persistenza degna di un grande vino che racconta, entusiasta, del suo territorio.