Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe. 2022
BEST PRICE
Ar.Pe.Pe.

Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe. 2022

Il Rosso di Valtellina della cantina Ar.Pe.Pe è un vino rosso elegante e di medio corpo, dalla beva pulita, scorrevole e dinamica, affinato per 6 mesi in botte grande di rovere. Al naso esprime fini sentori di frutti di bosco e spezie selvatiche. Al palato è setoso, armonico, fresco e molto equilibrato

Non disponibile

25,50 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
3Vitae AIS
87Veronelli
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Rosso DOC

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botti grandi di rovere, poi cemento e affinamento in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI VALTELLINA AR.PE.PE. 2022

Il Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe. è un’etichetta nata in occasione della vendemmia del 2003, un’annata particolarmente calda e siccitosa. Non tutte le uve avevano le caratteristiche per produrre vini destinati a lunghi invecchiamenti, così è nata l’idea di iniziare a realizzare anche un vino più semplice, giovane e fragrante, che potesse regalare fin da subito un piacere immediato. Oggi è una delle bottiglie di maggior successo, anche grazie alla sua eccellente duttilità negli abbinamenti. A tavola si sposa molto bene con paste al ragù di carne, con pollame arrosto o allo spiedo.

Il Valtellina Rosso di Ar.Pe.Pe. è il frutto di una cantina che ha innovato il volto dei vini della valle puntando su una qualità assoluta. Si è affermata rapidamente tra gli appassionati grazie a una gamma di etichette di alto livello, che hanno valorizzato il Nebbiolo dell’area alpina, consacrandolo tra le eccellenze della nostra penisola. L’etichetta nasce dai vigneti aziendali situati in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 600 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. I terreni poveri e pietrosi e il clima fresco e con buone escursioni termiche, consentono ottime maturazioni delle uve. La vendemmia si svolge nella prima decade di ottobre e i grappoli sono fatti fermentare in tini di legno da 50 ettolitri, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 5 mesi in botti da 50 ettolitri e in vasche di cemento, prima di completare l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe. è una versione del vino più classico del territorio, che mette in luce la finezza e l’eleganza di uno splendido Nebbiolo di montagna e il carattere pietroso e minerale di un magnifico terroir, da secoli vocato per la produzione di grandi rossi. Nel calice si presenta di colore rubino luminoso e chiaro. Il quadro olfattivo è caratterizzato da fragranti aromi di lampone, marasca, ribes rosso, sfumature di violetta e cenni delicatamente speziati. Di media struttura e intensità, ha dei tannini fitti ma vellutati e un gusto leggermente fruttato e austero, che chiude su sensazioni sapide e di piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Finemente fruttato, con sentori di frutti di bosco

Gusto

Armonico, equilibrato, di piacevole struttura e con un finale dai tannini ricchi e setosi

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20214 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Vitae AIS20213 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Veronelli202187 / 100Vino molto buono
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo

Ar.Pe.Pe.

Anno fondazione1860
Ettari vitati15
Produzione annuale100.000 bt
EnologoEmanuela ed Isabella Pellizzatti Perego
IndirizzoArpepe, Via del Buon Consiglio 4 - 23100 Sondrio (SO)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati