Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Rosso di Valtellina 'Téi' Fay 2022
Fay Sandro

Rosso di Valtellina 'Téi' Fay 2022

Il Rosso di Valtellina 'Téi' della cantina Fay è un vino dalle caratteristiche fini e succose, merito di un affinamento in soli tini di acciaio per preservarne il frutto e la freschezza. All'olfatto si avvertono rimandi alla frutta del sottobosco, a spezie delicate e lievi note di violetta. Al palato è fine, fresco e dal tannino sottile

Non disponibile

Annate:
2022
2023
15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Rosso DOC

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati su terreni sabbiosi e in piccola parte limosi, siti a 900 metri di altitudine, esposti a Sud ed allevati a Guyot e Sylvoz valtellinese

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI VALTELLINA 'TÉI' FAY 2022

Il vino “Téi” è un Rosso di Valtellina che nasce da uve di Nebbiolo coltivate nei pressi del comune di Teglio, che in dialetto locale viene indicato con il termine “téi”. Ecco quindi facilmente svelata l’origine del nome di quest’etichetta, che colpisce per l’eleganza espressa al naso e al palato, dove profumi e sapori progrediscono con ordine e armonia, senza presentare alcuna sbavatura. Merito della cantina Fay, realtà produttiva tra le più importanti di tutto il terroir della Valtellina.

Questo Rosso di Valtellina “Téi” nasce dalle uve di un vitigno che, fuori dal Piemonte, trova pochissime zone in cui riesce a dare vita a grandi vini – una di queste è proprio la Valtellina –, il Nebbiolo. Questa varietà cresce con il sistema del guyot e del sylvoz valtellinese, affondando le radici in un terreno caratterizzato dalla presenza di sabbia e limo. I vigneti si trovano a circa 900 metri sul livello del mare, e sono esposti verso sud. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Sempre in acciaio il vino rimane poi qualche mese a stabilizzarsi, sino a quando Fay non dà inizio alle procedure di imbottigliamento.

Il Rosso di Valtellina “Téi” realizzato dalla cantina Fay si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino. Il bouquet di profumi al naso si muove su un insieme ordinato di note fruttate e speziate, da cui emerge anche un delicato tocco floreale di violetta. All’assaggio è di corpo medio, saporito e gustoso, con un sorso rinfrescante che si sviluppa al palato con una progressione snella grazie all’ottima fattura dei tannini. L’anima della Valtellina rivive grazie a questa bottiglia che, tra i tanti pregi, ha anche quello di dimostrarsi eccellente a tavola, dove accompagna con stile ed eleganza i menu di terra.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Fruttato, di spezie delicate e sfumature velate di violetta

Gusto

Fresco, succoso, fine e dai tannini sottili