Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rouge des Agriates Domaine Giacometti 2020
Domaine Giacometti

Rouge des Agriates Domaine Giacometti 2020

Il "Rouge des Agriates" di Domaine Giacometti è un vino rosso territoriale e autentico dell'isola Corsica, realizzato da un blend di uve locali: Sciaccarello e Nielluccio. Ricco, corposo e armonioso, viene prodotto tramite una fermentazione alcolica con lieviti indigeni e un affinamento di diversi mesi in acciaio. Si presenta con un bouquet rustico e avvolgente, composto da aromi fruttati di ciliegia e fico, note di chiodi di garofano e sentori agrumati.

22,90 

Caratteristiche

Denominazione

Patrimonio AOC

Vitigni

Niellucciu 90%, Sciaccarellu 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio, 15 giorni di macerazione e fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione

Affinamento

16 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROUGE DES AGRIATES DOMAINE GIACOMETTI 2020

Il Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è la pura espressione di un grande terroir dell’Appellation corsa Potrimonio. Realizzato con le due uve a bacca rossa da sempre coltivate sull’isola, Sciaccarello e Nielluccio, rappresenta perfettamente le caratteristiche di un luogo affascinante. L’area del desert des Agriates si trova tra la costa nord della Corsica e i primi rilievi interni. Il vino esprime perfettamente il carattere mediterraneo del luogo d’origine, caldo e ventoso, le sue terre povere di natura calcarea, con presenza di argille e sabbie, donano alle uve a bacca rossa una particolare finezza. Nasce così un vino artigianale dal volto schietto, fruttato, floreale e minerale, che si abbina molto bene con paste al ragù, piccola selvaggina allo spiedo, carni arrosto o alla griglia.

Il vino Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è una delle etichette più rappresentative di questa tenuta familiare dell’Île de Beauté. Fondata sul finire degli anni ’80, oggi è gestita da Sarah e Simon, che rappresentano la terza generazione della famiglia. Da sempre attenta all’ambiente, la tenuta ha sposato i principi dell’agricoltura biologica e tra i filari si utilizzano solo zolfo e rame. Le uve provengono dai migliori vigneti aziendali di Niellucciu e Sciaccarellu. Al termine della vendemmia, i grappoli sono diraspati e si procede alla fermentazione spontanea, con utilizzo di lieviti naturali, in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane e delicati rimontaggi giornalieri.  Il vino matura per 16 mesi in vasche d’acciaio sur lie e viene imbottigliato senza procedere a chiarifica o filtrazione.

Il Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è un vino piacevolmente fragrante, che per le sue caratteristiche si fa apprezzare fin da giovane grazie alla sua ricca esuberanza. Tuttavia è dotato di un buon potenziale d’invecchiamento e si può conservare tranquillamente in cantina per 4 o 5 anni, in modo da goderne a pieno la maturità espressiva.  Il bouquet è caratterizzato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, note speziate, sfumature floreali di garofano e violetta. Di media struttura, ha una trama tannica fine e aromi fruttati, ricchi e succosi, che accompagnano verso un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso granata con riflessi porpora

Profumo

Note fruttate di ciliegia matura e fico, accompagnati da sentori di chiodi di garofano e aromi agrumati

Gusto

Ricco, corposo, armonico e rustico, con un'ampia trama tannica