Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rouge 'Les Fainéants' Opi D'Aqui 2020
Opi D'Aquì

Rouge 'Les Fainéants' Opi D'Aqui 2020

Il Rouge “Les Fainéants” di Opi D'Aqui è il rosso corposo di questa cantina del Languedoc, prodotto con Mourvèdre e Grenache e maturato per circa 12 mesi in botti di rovere. Prodotto con cura artigianale, è schietto, dai complessi aromi di mirtilli, ciliegia e intriganti sentori di cuoio e vaniglia sul finale. Al palato è intenso, dai tannini fini e ben integrati, il finale presenta una grande persistenza degli aromi. Da provare con formaggi stagionati o piatti di carne 

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Mourvèdre, Grenache Noire

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argilloso-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'LES FAINÉANTS' OPI D'AQUI 2020

“Les Fainéants” è l’etichetta della cantina Opi d’Aqui che subito svela il trucco della sua vinificazione: molto semplicemente si tratta del paziente “far niente”, l’essere pigro e lasciar fare tutto alla natura, dopo aver portato le uve in cantina. È questa in realtà la più accademica delle creazioni dell’eclettico vigneron Philippe Formentin, ossia eseguita proprio come i suoi maestri gli hanno insegnato a vinificare: scelta delle varietà tipiche, scansione precisa dei tempi di macerazione, maturazione e affinamento, in contenitori classici. Il tutto, però, senza interventi invasivi o manipolazioni inutili.

“Les Fainéants” viene realizzato da Opi d’Aqui partendo da un classico blend delle varietà tipiche del Midi francese: Mourvedre, presente per il 90%, e Grenache Noir per il restante 10%, allevate in regime biologico certificato e seguendo anche i principi dell’agricoltura biodinamica, crescono su suoli caratterizzati da una matrice argillo-calcarea. Il territorio di provenienza è quello del villaggio di Clermont-l’Hérault, in quella parte di Languedoc che si eleva leggermente nell’immediato entroterra di Sète: il Mediterraneo a poca distanza mitiga con le sue brezze un clima particolarmente secco, offrendo una certa presenza di umidità. Le uve sono vendemmiate a mano a piena maturità, diraspate e lasciate macerare a freddo per 24 ore. Il mosto viene quindi estratto tramite una pressa verticale ad azione manuale, mentre la fermentazione è spontanea, condotta ad opera dei soli lieviti indigeni. L’affinamento viene condotto in botti di rovere per 9 mesi, più ulteriori 3 mesi in vasca d’acciaio e l’imbottigliamento non prevede nessun altro intervento, né aggiunta di solfiti.

“Les Fainéants” di Opi d’Aqui si presenta con una veste di un rubino intenso e piuttosto fitto. Al naso balzano subito netti i sentori fruttati dalle sfumature scure: bacche di cassis e mirtilli, poi un tono leggermente più dolce di ciliegia matura. In sottofondo emergono delicate note terziare di cuoio e un cenno di vaniglia. L’assaggio rivela un rosso di buona struttura, bilanciata tra i richiami maturi e la trama tannica densa. La freschezza è ben presente e apre ad un finale persistente su note minerali. Una interpretazione meridionale vivace, da godere magari accanto a un boeuf bourguignon.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Frutti neri come cassis, mirtilli poi ciliegia, lievi sentori di cuoio e vaniglia sul finale

Gusto

Di buon corpo, dalla vellutata trama tannica, di buona persistenza