Rouge 'Saint-Esprit' Delas Freres 2022
Delas Freres

Rouge 'Saint-Esprit' Delas Freres 2022

Rouge "Saint-Esprit" della cantina Delas Freres è un vino rosso della Valle del Rodano blend di Syrah e Grenache. Le uve diraspate, vengono fermentate inizialmente in tini di cemento, e trasferite in vasche d'acciaio per finire con la fermentazione malolattica. Il vino affina in parte in  botti di rovere, e il tempo restate in vasche inerti di acciaio per mantenere al meglio le caratteristiche del terroir

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Syrah 60%, Grenache 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica in tini di cemento e fermentazione malolattica in vasche d'acciaio

Affinamento

Breve passaggio in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'SAINT-ESPRIT' DELAS FRERES 2022

Il Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères è un vino francese prodotto nel sud del paese, nella bellissima Valle del Rodano, zona dall’esposizione e dalla tradizione indiscussa per l’ottima produzione di vini dalla qualità eccellente. La cantina inizia il suo lavoro nel 1996 quando Fabrice Rosset dà un nuovo volto alla produzione, grazie a un rimaneggiamento delle attrezzature e dell’architettura della cantina: nuove attrezzature garantiscono un lavoro più preciso e attento, ma anche più imponente per vini autentici e tradizionali. Oggi l’attività conta possedimenti di ettari vitati molto estesi, ma il tutto calibrato nel rispetto della tradizione e dell’eccellenza dei vini francesi.

Le uve Syrah e Grenanche del Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères crescono su circa 41.200 ettari, di cui fanno parte sei dipartimenti della Côte-du-Rhône. Il clima in questa zona è prevalentemente mediterraneo con l’influenza del maestrale ben definita che evita la presenza di umidità tra i filari; le piogge sono particolarmente frequenti e garantiscono terreni floridi e ben irrigati. L’irradiamento solare è costante a garantisce piena maturazione alle uve. Ultimata la vendemmia manuale, le uve sono diraspate al 100% e la vinificazione avviene in tini chiusi per circa 15 giorni; successivamente si verifica una fermentazione malolattica sempre in vasche di acciaio. Affina per 8 mesi in legno prima di essere imbottigliato.

Il colore del Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères si presenta di un rosso intenso con riflessi violacei. Il bouquet di profumi ricorda i frutti a bacca rossa, le violette e la liquirizia; in bocca si avverte rotondità, ampiezza e finezza che regala unicità a questo vino; i tannini sono presenti, ma ben integrati nella struttura. In abbinamento si sposa perfettamente con gli affettati misti, i tagli di carne tipici della tradizione francese e i primi piatti con sughi importanti. Prodotto da consumare con gli amici in occasione di grigliate estive in location di rustiche di campagna o sulla tavola delle feste in famiglia, condividendo un prodotto che porta con sé i sapori genuini e autentici della terra francese.

Colore

Rosso violaceo intenso

Profumo

Aromi di mora, ciliegia e ribes nero, sentori floreali e note di liquirizia

Gusto

Corposo, gentile, morbido, rotondo e persistente

Temperatura
16°-18°c
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Delas Freres

Anno fondazione1835
Indirizzo 40 Bis Av. Jules Nadi, 26600 Tain-l'Hermitage, France

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati