Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ruby Krasna Hora 2022
Krasna Hora

Ruby Krasna Hora 2022

Il vino rosso Ruby della cantina della Repubblica Ceca Krasna Hora è un'etichetta perfetta da bere quando non si ha voglia di pensare a nulla. Viene realizzata con un blend di Zewigelt, Saint Laurent, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per qualche mese in legno. Il colore rosso rubino vivace accompagna aromi di frutti rossi e fiori mentre il palato gode di un sorso succoso

20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Zewigelt, Saint Laurent, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Stary Poddvorov

Affinamento

Qualche mese in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RUBY KRASNA HORA 2022

Il Krasna Hora ‘Ruby’ costituisce un’espressione artigianale dal gusto slanciato e leggiadro, proveniente dalla regione viticola della Moravia, in Repubblica Ceca. Questa bottiglia deriva da un articolato blend di uve a bacca nera, in cui rientra lo Zweigelt, ibrido genetico creato nel 1922 in Austria dal professore Fritz Zweigelt incrociando il St. Laurent e il Blaufrӓnkisch. Si tratta di uno dei vitigni più popolari in Repubblica Ceca, localmente chiamato Zweigeltrebe, particolarmente diffuso anche in Austria, dove rappresenta l’uva rossa più coltivata in assoluto, e in Canada. È apprezzato per la sua importante vigoria e la conseguente abbondante resa.

‘Ruby’ Krasna Hora consta di un ricco assemblaggio di Zweigelt, Pinot Nero, Saint Laurent, Merlot e Cabernet Sauvignon. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica e, una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e quindi pigiati delicatamente, con il mosto ricavato posto a fermentare in tini di plastica aperti per intervento dei soli lieviti indigeni. Il processo fermentativo si accompagna a circa un mese di contatto con le bucce e la successiva fase di maturazione di qualche mese ha luogo in botti di rovere usate per l’80% della massa e in vasche di acciaio per la restante parte. Durante l’intera lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna correzione o filtrazione.

Alla vista, il vino rosso ceco Krasna Hora ‘Ruby’ rivela una colorazione rosso rubino vivace con tenui riflessi violacei. Al naso si percepiscono sentori affascinanti e armoniosi di frutti rossi e prugna che si combinano con sfumature floreali e speziate. Fresco e succoso il sorso, dotato di notevole agilità e tannini delicati. Pregevole la chiusura sapida e fruttata.

Colore

Rosso rubino vivace

Profumo

Affascinante, armonioso, note di frutti rossi e sfumature floreali

Gusto

Fresco, succoso, fruttato, sapido, agile