"Rude" di Tenuta Saiano è un vino frizzante rosato dall'essenza pop. Dopo una macerazione leggera di 24 ore, il mosto viene fermentato in acciaio e solo in seguito rifermentato in bottiglia secondo metodo ancestrale. Senza pensarci troppo, è un'etichetta perfetta per un picnic o da stappare a bordo piscina in una calda giornata estiva. Agile e dissetante, dal palato sapido e floreale
Il vino rosato Frizzante ‘Rude’ di Tenuta Saiano fa della vivacità e leggerezza i propri punti di forza, attributi che lo configurano come una splendida bevuta defaticante. Siamo in Valmarecchia, nell’entroterra Romagnolo, dove dal 2003 quest’azienda agricola coltiva 8 ettari di vigneti a regime biologico certificato. La vigna da cui provengono le uve, situata all’incirca a 400 metri sul livello del mare, è perfettamente in equilibrio con l’ambiente, affiancata da querce e radure con alberi da frutto, ma anche da boschi e oliveti.
Tenuta Saiano Frizzante ‘Rude’ deriva da un assemblaggio di uve rosse coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, si esegue la delicata pigiatura dei grappoli, seguita da una leggera macerazione pellicolare di circa 24 ore. La fermentazione ha luogo spontaneamente in vasche di acciaio grazie all’intervento dei lieviti indigeni e, quando il processo fermentativo non è ancora terminato, il mosto-vino è posto in bottiglia per la presa di spuma leggera secondo il Metodo Ancestrale.
Alla vista, il ‘Rude’ Frizzante Tenuta Saiano esprime una colorazione rosa fragola con riflessi ramati. L’olfatto è un susseguirsi di sentori floreali, leggeri aromi fruttati e piacevoli note minerali. Gusto leggiadro e agile, dritto e dissetante, dal finale sapido e delicato. In virtù della sua caratteristica scorrevolezza e accessibilità, il rosato frizzante ‘Rude’ è perfetto come beva spensierata in orario aperitivo oppure per pranzi all’aperto nelle calde giornate estive. Il consiglio è di abbinarlo a semplici stuzzichini oppure a taglieri di formaggi e salumi di leggera stagionatura.
Rosa fragola con riflessi ramati
Sentori floreali, leggeri aromi fruttati, note minerali
Sapido, dritto, agile, dissetante, spensierato