"Rugiada del Mattino" è un bianco fresco e minerale, di buona complessità aromatica, ottenuto da uve raccolte nei pressi della cantina, a 380 metri di altitudine. Profumi avvolgenti di frutta gialla, fiori e miele invitano a un sorso morbido ed equilibrato, di ricca freschezza e sapidità
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il “Rugiada del Mattino” è un vino bianco che unisce tecnica e tradizione in un tutt’uno, dando il giusto risalto a un vitigno piemontese che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole interesse, non solo a livello regionale. Realizzato dalla cantina I Carpini, solida realtà produttiva ubicata nella zona dei Colli Tortonesi che si caratterizza per l’utilizzo di pratiche di tipo biologico-olistico, è una bottiglia che colpisce per la beva piacevolmente rinfrescante e minerale, ideale per accompagnare diverse ricette della cucina italiana, dal pesce crudo sino alla carne bianca.
Il “Rugiada del Mattino” viene realizzato dalla cantina i Carpini a partire da uve coltivate in un unico vigneto, denominato Eleonora, composto da un sottosuolo di argille e calcare, esposto a sud-est. Le uve, dopo la raccolta effettuata rigorosamente a mano, vengono pressate sofficemente e poi fermentano spontaneamente in acciaio, grazie all’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni. Al momento dell’imbottigliamento non si effettuano né operazioni di chiarifica né filtrazioni. Una volta in vetro, il vino viene lasciato a maturare alcuni mesi prima della messa in commercio, sviluppando una leggera mineralità idrocarburica destinata ad evolvere nel tempo di permanenza in bottiglia.
Questo vino bianco “Rugiada del Mattino” targato i Carpini si presenta alla vista con un colore giallo paglierino intenso. Il naso è dominato da aromi minerali, che si alternano a sentori più fruttati e floreali. All’assaggio è di corpo leggero, snello e agile, contraddistinto da un sorso il cui biglietto da visita è rappresentato dal binomio freschezza-mineralità. Un’etichetta da scegliere non solo per aumentare il proprio bagaglio culturale in ambito enologico, con un vitigno intrigante e appagante, ma anche per l’estrema versatilità culinaria.
Giallo paglierino intenso
Nitido e minerale, di buona complessità, con note di frutta gialla, fiori e miele
Morbido, sapido e avvolgente, di ricca freschezza e mineralità