Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rum Paranubes
Paranubes

Rum Paranubes

Il rum Paranubes è un'acquavite artigianale messicana di canna da zucchero come non ne avete mai assaggiate. Prodotto nella Sierra Mazateca, nella regione di Oaxaca, dove ogni anno la canna, principalmente la varietà Criolla, viene coltivata in modo biologico senza pesticidi o fertilizzanti. Viene prodotto per fermentazione spontanea del succo appena spremuto e distillato lentamente per mantenere un gusto morbido ed equilibrato. Al naso colpisce per i ricchi aromi di foglia di pomodoro e le note di oliva che persistono per tutto il sorso. Un rum unico nel suo genere, da non perdere

48,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

54 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Canna da zucchero varietà Caña Dulce, Caña Morada, Caña Dura e Caña Amarilla

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RUM PARANUBES

Il Rum Paranubes è un caratteristico rum artigianale messicano frutto di un processo produttivo sostenibile e tradizionale. Nei suoi 14 ettari di canna da zucchero, il proprietario della fattoria Paranubes Jose Luis Carrera coltiva 4 differenti varietà di questa pianta tropicale: Caña Dulce, Caña Morada/Negra, Caña Dura e Caña Amarilla/Criolla. Dall’unione di queste varietà nascono i suoi aguardiente de caña, letteralmente “distillato di canna”, come viene chiamato localmente il rum. Uno dei dogma che guidano la produzione di Jose Luis è rappresentato dal fatto che egli non aggiunge acqua ai suoi distillati per diminuirne la gradazione alcolica, preferendo piuttosto miscelare rum a maggiore gradazione con rum più leggeri per trovare l’equilibrio giusto senza snaturare il prodotto.

Paranubes Rum viene elaborato a partire da sola canna da zucchero principalmente della varietà Amarilla/Criolla, combinata con minori percentuali di Caña Dulce, Caña Morada/Negra e Caña Dura. Le piante vengono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e dopo la raccolta manuale si procede con l’estrazione del succo di canna da zucchero. Questo succo va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea in tini di legno di pino e il fermentato così ottenuto è successivamente distillato in un alambicco di rame a colonna scaldato da un fuoco vivo alimentato manualmente dalle fibre di canna esaurite. Il rum viene infine imbottigliato senza l’aggiunta di additivi o acqua.

All’esame visivo il Rum della fattoria messicana Paranubes si presenta con un aspetto trasparente e cristallino. Intensi e singolari richiami di oliva, foglia di pomodoro e frantoio si accavallano all’olfatto, accompagnati da cenni di frutta matura. Il sorso è morbido, corposo e persistente, di sorprendente equilibrio nonostante l’importante titolo alcolometrico.

Gusto

Corposo, morbido, equilibrato, oleoso, persistente