Il Rum Zacapa XO nasce dalla miscelazione di pregiati rum di succo fresco di canna da zucchero invecchiati con sistema solera e poi sottoposti a una seconda maturazione in botti di Cognac. Si tratta di un rum latino morbido, ricco e profondo: capolavoro di complessità ed equilibrio
include_for_dsa_campaign_promo
Il Rum Zacapa XO Gran Reserva Especial è tra i più celebri Rum caraibici e viene prodotto in edizione limitata da un assemblaggio di Rum Anejos magistralmente invecchiati dai 6 ai 25 anni. Il suo nome prende origine dalla città di Zacapa, un comune dello stato del Guatemala e capoluogo dell’omonimo dipartimento, che venne fondata all’epoca dei conquistadores spagnoli come punto strategico commerciale, poiché sorgeva nei pressi del fiume Motague direttamente connesso con il Mar dei Caraibi. L’area è composta da un tipico terreno vulcanico e la zona più meridionale, baciata tutto l’anno dal cocente sole tropicale, è quella più adatta alla coltivazione di canna da zucchero.
Il Rum Gran Reserva Solera Especial Zacapa XO nasce tra le straordinarie canne da zucchero provenienti dalle piantagioni di proprietà esclusiva della distilleria, fondata nel 1940 da tre famiglie guatemalteche. Il purissimo succo ottenuto, detto “Miel Virgen”, tradotto “Miele Vergine”, per la sua ricercata qualità e la sua incantevole densità. La fermentazione dura ben 5 giorni e viene catalizzata da un lievito ottenuto da un ceppo di proprietà, estratto dall’ananas, che donano al prodotto finale aromi unici e originali. Infine ogni partita viene invecchiata con il sistema solera, all’interno di botti di rovere che hanno ospitato precedentemente pregiati Whisky Bourbon, Sherry o Pedro Ximenez. In più l’ultimo invecchiamento avviene all’interno di barili, che hanno contenuto in precedenza Cognac francese, che arricchiscono con personalità e finezza il prodotto finale.
Il Rum Zacapa XO è un nettare di stratosferica armonia, eleganza e struttura. Considerato forse tra le più nobili espressioni di questo distillato, incanta al naso con il suo lungo e profondo bouquet espressivo. Spezie dolci e frutta secca si intrecciano a melodie di miele, vaniglia e cacao amaro, arricchite da pregiate note di legni nobili, caramello e frutta rossa matura. Al gusto avvolge il palato come un velluto, mostrando una stoffa dolce, morbida e di grande classe, che si allunga in un interminabile e persistente finale. Un’emozione unica, che merita di essere ascoltata lentamente!
Ambrato intenso
Note di legno, frutta matura, spezie, cacao amaro e vaniglia
Ricco, di grande struttura, profondo, equilibrato e di infinita persistenza